Roma Design più. Hybrid

rassegna design

Roma, 25 Maggio - 8 Giugno 2006

 

Quarta edizione della rassegna che promuove e valorizza la cultura del design e si apre al confronto fra gli scenari internazionali.

Con un ricco palinsesto di iniziative, la rassegna coinvolge le imprese, le università, le istituzioni, i professionisti e il grande pubblico, a dimostrare che il design è fattore di innovazione e sviluppo.

Con le mostre personali e tematiche si attraversano i vari campi di applicazione del design: Geroglifici di Karim Rashid introduce il pubblico al product design; Mo'… moplen e Materiali@design esplorano la capacità dei nuovi materiali di trasformarsi in nuovi prodotti; Oggetti esistibili di Giulio Ceppi indaga le forme d’espressione del design della comunicazione; New Ideas for New World e Studiare design sono finestre aperte sulla sperimentazione di nuove tipologie di prodotto.

Con i seminari e i convegni si evidenziano le sfide che interessano il design nel mercato globale, come ad esempio in Made in Italy for China, e ci si confronta sulla capacità del design di fornire contributi all’innovazione del sistema produttivo con l’appuntamento Factory LSD La Sapienza Design, e di modificare comportamenti e relazioni sociali con Remote_control.

Workshops e performances coinvolgeranno il pubblico in spazi aperti e interattivi: I Bambini incontrano il design. Dire fare mangiare sul tema del food design con Clara Gotti e Valeria Vocaturo e Merchandising delle istituzioni. Tra i molti nomi di spicco: Paolo Ullian, Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, Joe Velluto, Fabio Bortolani, Emmanuel Gallina, Stuart Walker, David Lyon, Derrick De Kerckhove, Carlo Freccero, David Wood.

Hybrid è il tema conduttore dell'edizione 2006, che esprime alcuni dei fenomeni emblematici della contemporaneità. Ibridazione, trasferimento e contaminazione diventano i concetti chiave della cultura visiva e materiale della società del globale e del digitale.

Location principale del palinsesto di Roma Design più sono gli Ex Magazzini Generali, in via del Commercio 13, zona Ostiense.

 

Per maggiori informazioni - calendario degli eventi
www.romadesignpiu.it

pubblicato in data: