Riscoprire il territorio con progetti innovativi di architettura

mostra

Pasiano di Pordenone, fino all'11 giugno 2006

 

Sede: Villa Saccomani, Pasiano di Pordenone

Sabato 27 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 il Comune di Pasiano diventa un laboratorio di internazionale di idee e riflessioni sulle nuove prospettive architettoniche, che vedono la possibilità di sinergie tra la gestione delle risorse e la qualità del paesaggio.

"Riscoprire il territorio" è il titolo ed il tema di questo incontro di architettura con ospiti illustri, che conclude il lavoro degli studenti dell'Università IUAV di Venezia, chiamati a ragionare e creare nuovi spazi abitativi e ricreativi lungo il fiume Fiume a Pasiano di Pordenone durante un Laboratorio di Progettazione coordianto dalla docente Franca Pittalunga.

Nella cornice di Villa Saccomani verranno ospitati paesaggisti del calibro di Christine Dalnoky dell'Università di Ginevra e Imma Jansana della Escola tecnica Superior d'Arquitectura de Barcelona, nonché architetti come Domenico Luciani, direttore della Fondazione Benetton, Carlo Bendrocchio, tecnico del Consorzio di Bonifica Dese Sile e esponenti politici locali, come Gianfranco Moretton.

Il tema è complesso, ma non è solo per gli addetti ai lavori e professionisti: il convegno si concentra infatti sulla possibilità di concepire in modo nuovo lo spazio architettonico, in armonia e in una prospettiva di efficienza con la natura, per la gestione ottimale delle risorse naturali.

Il convegno si concluderà alle ore 18.00 con l'inaugurazione della mostra dei più interessanti progetti realizzati per Pasiano di Pordenone dagli studenti di architettura dell'Università IUAV di Venezia. I ragazzi, guidati dalla docente hanno dapprima studiato attraverso sopralluoghi l'area fluviale del capoluogo e poi, suddiviso il territorio in sette aree di intervento, hanno progettato spazi ricreativi e sociali per la comunità.

Tra i progetti che verranno presentati ed illustrati dalla professoressa Pittalunga nel corso della cerimonia inaugurale, ci sono percorsi naturalistici, un museo del territorio e la riqualificazione dell'Isola della Munaressa.

Maggiori informazioni
http://thor.iuav.it/dpa/contenuti/attivita/consemev/archivio06/05_riscoprire_il_territorio/loc.htm


La mostra rimane aperta fino a domenica 11 giugno.
Ingresso gratuito Per info e prenotazioni: Ufficio Segreteria Comune di Pasiano di Pordenone 0434 624311  

 

pubblicato in data: