Case e Città. Housing and cities

seminario internazionale di studi

Roma, 8-9-10 Giugno 2006

 

A Piazza Borghese la Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" de "La Sapienza" di Roma, assieme al Laboratorio di Housing (Housing Lab) diretto dalla Prof. Marta Calzolaretti (Dipartimento di Architettura DIAR) organizza un seminario internazionale di studi sul tema:

CASE E CITTA' Housing and cities

Le città  contemporanee costituiscono una complessa, mutevole rete di poli diversi per dimensione, storia, fase, direzione e velocità  di sviluppo. Il secolo XXI pone comunque a tutte il tema dell'abitazione come uno dei problemi centrali le cui soluzioni influenzeranno per lungo tempo la loro identità  e la loro capacità  di rispondere adeguatamente in termini di benessere alle aspettative degli abitanti, in termini di efficienza alle esigenze produttive, in termini culturali alle speranze della civiltà. Nelle ultime decadi del secolo passato la violenta spinta demografica delle metropoli d'oriente e d'Africa, le tensioni sociali della metropoli americana ed europea, i problemi di conservazione e rinnovamento della qualità  delle città  antiche, hanno fatto emergere il problema dellâ??housing nei suoi rapporti con la città come un unitario problema plurale, di quantità, di qualità, dâ??organizzazione, di manutenzione, di politica. Raccogliere attorno allo stesso tavolo, a Roma, i rappresentanti di alcuni dei principali centri internazionali di ricerca sullâ??abitazione e alcune delle principali Amministrazioni italiane vuol significare e verificare la nuova dimensione globale del problema e la necessità di affrontarlo nel più ampio confronto e nella più partecipata collaborazione tra scuole, esperienze e culture.

Seminar Directors:
Lucio Barbera, Marta Calzolaretti

Scientific Commettee:
Gidion Amos, Lucio Barbera, Marta Calzolaretti, Alessandra De Cesaris, Giorgio Di Giorgio, Mirella Di Giovine, Pietro Garau, Luigi Gazzola, Carlo Maltese, Domizia Mandolesi, Erminia Maricato, Daniel Modigliani, Fabrizio Orlandi, Raffaele Panella, Richard Plunz, Pattabi Ganapathi Raman, Ligia Ramirez, Giuseppe Rebecchini, Piero Ostilio Rossi, Roberto Secchi, Antonino Terranova, Henk Westra, Wu Liangyong.

Organizing Commettee:

  • Commissione Relazioni internazionali Facoltà  "Ludovico Quaroni": Lucio Barbera, Giorgio Di Giorgio, A.Irene Del Monaco
  • Housing Lab Dipartimento di Architettura DiAR: Marta Calzolaretti
  • Centro PVS Dipartimento DPTU: Pietro Garau
    In collaborazione con 
  • Regione Lazio_Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Politiche della Casa
  • British Council
  • Casa Editrice "La Sapienza"

 

programma e calendario degli interventi (formato PDF)

 

pubblicato il: