Casi italiani recenti di rifunzionalizzazione di aree industriali dismesse

convegno

Biella, 15 giugno 2006, ore 16.15

L'Ordine degli architetti di Biella organizza, in collaborazione con la Fondazione Pistoletto, un convegno dal titolo "Casi italiani recenti di rifunzionalizzazione di aree industriali dismesse" che si terrà nelle sale di Cittadellarte in Via Serralunga 27.

Il programma prevede, dopo il saluto del presidente dell’Ordine degli architetti Mario Porta e del coordinatore della Commissione cultura Cristiano Campagnolo, la presentazione del volume Stop&go - il riuso delle aree industriali dismesse in Italia, trenta casi studio, a cura di Andrea Bondonio, Guido Callegari, Cristina Franco, Luca Gibello (Alinea 2005) alla quale interverranno alcuni dei curatori.

Interventi

Armando Baietto responsabile del progetto per il "Basic Village", un centro polifunzionale nato dal recupero dello stabilimento dell’ex Maglificio Calzificio Torinese, e con una relazione della moderatrice del convegno, Francesca Chiorino, mirata a portare l'attenzione al patrimonio industriale in disuso a Biella.

Michele Spagarino illustra il progetto di cui sono recentemente iniziati i lavori per il riuso dell’ex Filatura Biellese che diventerà "Momart", un museo di arte contemporanea, galleria, centro congressi, albergo.

Guido Spadolini presenta il progetto per un centro multifunzionale che sorgerà in luogo dei capannoni, ormai da qualche anno demoliti, nell'area ex Bertrand.

Francesco Bermond des Ambrois è il progettista di una porzione dell’ex Lanificio Maurizio Sella che diverrà Centro polifunzionale per la formazione aziendale del Gruppo Banca Sella.

Michelangelo Pistoletto racconta l’idea di Cittadellarte e le trasformazioni avvenute nell’ex Lanificio Trombetta.

A seguire è previsto un dibattito sui temi affrontati e il commento da parte degli amministratori biellesi.

I partecipanti al convegno avranno la possibilità di visitare il complesso di Cittadellarte e di gustare un aperitivo presso la Cafeteria della Fondazione.


Informazioni Segreteria Ordine degli architetti Biella, Via Novara 1, Biella architettibiella@archiworld.it

 www.bi.archiworld.it

 

pubblicato il: