MARMOMACC e 20 anni di cultura della pietra

conferenza stampa

Milano, 20 giugno 2006, ore 18.00

 

Per la 41° edizione Marmomacc (Verona, 5-8 ottobre 2006) - Mostra Internazionale di Marmi, Pietre e Tecnologie - un programma approfondito e ricco di eventi.

Marmomacc inaugura un nuovo corso di iniziative allargate a giovani architetti e studenti, ai nuovi mezzi di comunicazione, alle nuove avanguardie dell’architettura spagnola, oltre alla mostra Stone & Marble Hospitality e un corso online sull’utilizzo della pietra naturale per gli architetti USA.


CALENDARIO DEGLI EVENTI CULTURALI

LUCE E PIETRA
Convegno, Verona Centro Congressi Arena sala Rossini, sabato 07 ottobre 2006 h 10

Manifestazioni quali le Olimpiadi di Barcellona e l’Esposizione Universale di Siviglia, hanno proiettato la Spagna in una crescita senza precedenti nei settori del turismo, dei trasporti, delle infrastrutture e della cultura, rivelandosi imprescindibili occasioni di una generale e sapientemente orchestrata riqualificazione urbana e territoriale.

Un processo, che si è esteso dai centri propulsivi di Madrid e Barcellona fino ad inglobare le realtà minori, che pur nella molteplicità dei linguaggi mantiene, quale elemento unificante, l’utilizzo dei materiali lapidei come sinonimo di una cultura costruttiva.


MARMO E’ FEMMINILE
Convegno, Verona Centro Congressi Arena sala Puccini, sabato 07 ottobre 2006 h 16

Specchio fedele e sintetico dell’immaginario, il linguaggio definisce “duro come la pietra” un cuore che non sa amare, ma “liscia come il marmo” la morbida pelle della donna, il cui corpo merita non di rado l’attributo di “statuario”.

Al fine di indagare la relazione tra il marmo e il mondo femminile, sia a livello metaforico che professionale e imprenditoriale, Marmomacc 2006 dedica a questo tema uno speciale convegno, che vedrà la partecipazione di tre celebri protagoniste – rigorosamente donne – del mondo dell’architettura, della moda e del giornalismo.


LA PIETRA NELLA RETE
Tavola rotonda, Verona 1° piano Palaexpo sala Respighi, venerdì 06 ottobre 2006 h 15.30


La pietra, materiale senza tempo, si confronta con i nuovi mezzi di comunicazione. La Storia intraprende il suo viaggio attraverso la rete, si racconta sul web, si lega al veicolo più veloce e aperto che la informazione abbia mai conosciuto.
La Pietra nella Rete è il convegno che Marmomacc 2006 dedica al rapporto fra la cultura del materiale lapideo e la rivoluzione delle tecnologie digitali.



SAPERE E FARE: DALLA DIDATTICA ALLA PRODUZIONE
Convegno e tavola rotonda, Verona Centro Congressi Arena sala Salieri, venerdì 06 ottobre 2006 h 10

Un appuntamento internazionale per presentare il corso di Alta Specializzazione in "Progettazione contemporanea con la pietra", organizzato dal Politecnico di Milano - Polo Regionale di Mantova in collaborazione con l’Ente Fiera di Verona. Il Prorettore Cesare Stevan ci racconta-oltre ai contenuti del programma di studi- il senso di progettare, ancora oggi, in pietra.



STONE & MARBLE HOSPITALITY
“Il design degli spazi collettivi dell’hotel”

Mostra in collaborazione con Abitare il Tempo. A cura di: Vincenzo Pavan, Pongratz Perbellini Architects e Luca Scacchetti (padiglione 1).

Nel grande spazio del padiglione n.1 un allestimento unitario articolerà i temi del transito, dell’accoglienza, del benessere, del relax e del riposo in diverse aree nelle quali sarà sperimentata la coesistenza virtuosa di materiali antichi come le pietre e marmi, trasformati da recenti ricerche, con legno, vetro, metalli e tessuti per formare ambienti in grado di comunicare nuove qualità percettive ed estetiche dello spazio architettonico e degli oggetti di design.

In una successione, dall’esterno all’interno, il percorso della mostra si svilupperà nei luoghi dell’accoglienza, dell’attesa e del relax, per proseguire all’intrattenimento nella lounge-bar, fino agli spazi per il wellness dove la percezione di benessere si realizzerà attraverso differenti stimoli sensoriali.


per maggiori informazioni consultare il sito:
www.marmomacc.it

 

 

pubblicato in data: