architettura di rara bellezza

festival dell'architettura

Parma, Reggio Emilia, Modena. 23-29 ottobre

 

Dal 23 al 29 ottobre 2006 il Festival si riorganizza lungo la via Emilia nel suo tratto occidentale, a cadenza di 20 km: alla sede storica di Parma, infatti, si aggregano Reggio Emilia e Modena, coinvolgendo un intero ambito territoriale in un percorso di reciproca valorizzazione tra contenuto e contenitori, ricercando corrispondenze di significati tra le architetture delle nostre città e quelle proposte, di volta in volta, dalle mostre.

Oltre 20 occasioni espositive di significativa rilevanza scientifica, dislocate nel centro storico di Parma, Reggio Emilia e Modena, s'interrogheranno sulla bellezza dell'architettura attraverso cinque sezioni tematiche (architettura/mondo, architettura/Italia, arte e architettura, storie di architetti, ricerche in mostra).

Parallelamente si susseguiranno conferenze, momenti di incontro e dibattito con i protagonisti delle esposizioni, rassegne di editoria, letteratura e cinema, ed, infine, i concorsi di progettazione, prerogativa del Festival che, sin dalla nascita, tra i suoi primi obiettivi pone quello di dare spazio e visibilità ai giovani. Un palinsesto articolato e pensato per un pubblico vasto ed eterogeneo che sia capace di farsi parte attiva negli incontri.

 

Architettura di rara bellezza manifesta l'esigenza di misurarsi con il problema estetico dell'architettura soprattutto attraverso il superamento del sempre più richiesto e spesso superficiale bisogno di bellezza della contemporaneità. Quindi parlare di bellezza per indagarne ragioni e categorie di giudizio, mettendo in discussione i canoni più convenzionali e comuni.

 

Tutte le informazioni, il programma e gli approfondimenti sul sito www.festivalarchitettura.it

 

pubblicato il: