Un resoconto

mostra

Treviso, 7 - 22 ottobre 2006

 

lo Spazio Antonino Paraggi di Treviso ospiterà UN RESOCONTO, mostra dei lavori realizzati nell'ambito del Laboratorio di Fotografia tenuto da Guido Guidi presso la facoltà di Design e Arti dell'Università Iuav di Venezia.

La mostra, pensata come esperienza didattica conclusiva del corso, è momento di verifica e confronto del resoconto di viaggio, realizzato dai singoli partecipanti, sulla Strada Castellana che collega Mestre a Castelfranco Veneto.

L'approccio proposto da Guido Guidi è stato quello di portare gli studenti ai limiti del linguaggio fotografico, per esplorare le qualità del reale senza cadere nelle rappresentazioni consolidate e rassicuranti che si fermano all'apparenza delle cose.

L'approfondimento della particolare natura del medium fotografico è stato incentrato sull'analisi del rapporto arte-fotografia, evidenziandone le reciproche influenze e l'inedita ed originale presenza dell'idea di fotografia nella tradizione artistica occidentale.

L'obiettivo ultimo era quello di rilevare il superamento della distinzione tra oggetto osservato e ambiente circostante a partire dalla riflessione sulla struttura dell'immagine come modo per stabilire un'interazione, oltre che con l'ambiente, con le singole esperienze e percezioni spazio-temporali.


Guido Guidi (Cesena 1941) ha studiato allo IUAV di Venezia, dove ha seguito i corsi di Bruno Zevi, Carlo Scarpa e Mario De Luigi; al Corso Superiore di Disegno Industriale di Venezia, dove è stato allievo di Italo Zannier e Luigi Veronesi. La sua ricerca fotografica inizia nel 1968 ed è improntata su un'originale analisi sul rapporto tra fotografia e paesaggio urbano. Dal 1989 insegna Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Dal 2001 insegna al claVES – corso di laurea in arti visive e dello spettacolo dell'Università Iuav di Venezia, dove è docente del Laboratorio di Fotografia. Ha esposto i suoi lavori in diversi spazi sia in Italia che all'estero, tra gli altri alla Biennale di Venezia, al Centre Georges Pompidou di Parigi, alla Biennale di Fotografia di Rotterdam, al Guggenheim Museum di New York, al CCA - Canadian Centre for Architecture di Montreal, al Whitney Museum for American Art di New York.


UN RESOCONTO lavori del laboratorio di fotografia A

Spazio Antonino Paraggi
via Pescatori 23 - 31100 Treviso

inaugurazione sabato 7 ottobre ore 18.30
ingresso libero | orari: lunedì e martedì chiuso
mercoledì – domenica 16.00-20.00

informazioni:
tel. 0422 56657 | info@antoninoparaggi.it |
www.antoninoparaggi.it

 

pubblicato il: