I Giovedì del Design

incontri

pubblicato il:

Milano, il giovedì alle 21.00

in Design Library un ricco calendario di incontri per affrontare da vari punti di vista tematiche inerenti il mondo dell'industrial design.

Design Library, in collaborazione con Olivetti e il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale), da ottobre propone una serie di incontri nei quali verranno coinvolti noti designer italiani e professionisti di ambiti creativi diversi.

Appuntamenti pensati come momenti di riflessione sui molteplici aspetti del design contemporaneo: occasione di confronto tra persone di differenti realtà su tematiche e interessi comuni.

Il tema della prima serata è Diritto d'idea - tutela della proprietà intellettuale nell'età della globalizzazione: interverranno Giovanni Casucci (avvocato), Carlo Guglielmi (presidente INDICAM e FontanaArte), Giuseppe Sala (presidente Giurì del design) e in qualità di moderatore Carlo Forcolini (presidente ADI).

Il calendario è annuale e prevede degli incontri secondo tre fili conduttori:

GIOVEDÌ ADI
Conversazioni sulle questioni contemporanee del design

ADI e Design Library promuovono incontri – in forma di conversazione e dibattito – dedicati ad argomenti e problematiche dell'industrial design, a partire dagli obiettivi comuni che li vedono entrambi attenti allo sviluppo della cultura del progetto e, più in generale, alle questioni contemporanee del design.

ALLA CASTIGLIONI
I designer si raccontano attraverso gli oggetti

Sull'esempio delle lezioni universitarie e delle conferenze che Achille Castiglioni era solito tenere, in cui si serviva dei pezzi della sua collezione per spiegare il proprio metodo progettuale, Design Library invita noti progettisti a parlare di design utilizzando gli oggetti. Ogni designer – e i primi saranno proprio gli "storici" assistenti di Castiglioni – si racconta scegliendo i prodotti emblematici per la storia del design o particolarmente rilevanti per gli sviluppi del proprio percorso professionale.

PAGINE DI DESIGN
I protagonisti della cultura contemporanea presentano i libri di design

Una serie di incontri dove interpreti della cultura, del progetto e dell'impresa sono invitati a presentare uno o più libri significativi nel panorama contemporaneo. I volumi possono essere scelti all'interno della biblioteca personale oppure tra quelli conservati in Design Library.

Appuntamento alle 21.00
in Design Library, via Savona 11 – 20144 Milano.

 

Scarica la Brochure