I Giovedì del Design

incontri

Milano, il giovedì alle 21.00

in Design Library un ricco calendario di incontri per affrontare da vari punti di vista tematiche inerenti il mondo dell'industrial design.

Design Library, in collaborazione con Olivetti e il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale), da ottobre propone una serie di incontri nei quali verranno coinvolti noti designer italiani e professionisti di ambiti creativi diversi.

Appuntamenti pensati come momenti di riflessione sui molteplici aspetti del design contemporaneo: occasione di confronto tra persone di differenti realtà su tematiche e interessi comuni.

Il tema della prima serata è Diritto d'idea - tutela della proprietà intellettuale nell'età della globalizzazione: interverranno Giovanni Casucci (avvocato), Carlo Guglielmi (presidente INDICAM e FontanaArte), Giuseppe Sala (presidente Giurì del design) e in qualità di moderatore Carlo Forcolini (presidente ADI).

Il calendario è annuale e prevede degli incontri secondo tre fili conduttori:

GIOVEDÌ ADI
Conversazioni sulle questioni contemporanee del design

ADI e Design Library promuovono incontri – in forma di conversazione e dibattito – dedicati ad argomenti e problematiche dell'industrial design, a partire dagli obiettivi comuni che li vedono entrambi attenti allo sviluppo della cultura del progetto e, più in generale, alle questioni contemporanee del design.

ALLA CASTIGLIONI
I designer si raccontano attraverso gli oggetti

Sull'esempio delle lezioni universitarie e delle conferenze che Achille Castiglioni era solito tenere, in cui si serviva dei pezzi della sua collezione per spiegare il proprio metodo progettuale, Design Library invita noti progettisti a parlare di design utilizzando gli oggetti. Ogni designer – e i primi saranno proprio gli "storici" assistenti di Castiglioni – si racconta scegliendo i prodotti emblematici per la storia del design o particolarmente rilevanti per gli sviluppi del proprio percorso professionale.

PAGINE DI DESIGN
I protagonisti della cultura contemporanea presentano i libri di design

Una serie di incontri dove interpreti della cultura, del progetto e dell'impresa sono invitati a presentare uno o più libri significativi nel panorama contemporaneo. I volumi possono essere scelti all'interno della biblioteca personale oppure tra quelli conservati in Design Library.

Appuntamento alle 21.00
in Design Library, via Savona 11 – 20144 Milano.

 

Scarica la Brochure

 

pubblicato il: