Arte in luogo

conferenza

Cagliari, 14 ottobre 2006 ore 10.30

 

Aula Magna del Dipartimento di Architettura in via Corte d'Appello 87

Regione Autonoma della Sardegna
Università di Cagliari - Dipartimento di Architettura


La questione dello spazio pubblico, del suo significato e della sua definizione è oggetto di una riflessione che investe non solo le discipline dell'architettura e dell'urbanistica, ma anche la teoria dell'arte, la società e le politiche culturali.

Da diversi anni Bartolomeo Pietromarchi conduce indagini sulle pratiche artistiche europee legate al territorio restituendo attraverso pubblicazioni ed esposizioni un quadro conoscitivo di profondo interesse per l'interpretazione della città contemporanea.

I progetto per il quartiere Nou Barris – alla periferia di Barcellona - rappresenta un tentativo di lavorare con i materiali urbani con la suggestione della commistione come il collage, le variazioni cubiste o le geometrie frattali, in modo da enfatizzare le singolarità piuttosto che cancellare le differenze. Il progetto dello Studio Arriola-Fiol utilizza la frammentazione della città contemporanea per costruire spazi di libertà che possano contribuire a ricostruire un legame tra i cittadini e il proprio contesto.


INTERVENTI


ore 10.30 Introduzione <Arte in luogo>
Enrico Alfonso CORTI, professore alla Facoltà di Architettura di Cagliari


ore 11.00 - <Esperienze artistiche nello spazio pubblico>
Bartolomeo PIETROMARCHI, Fondazione Olivetti


ore 11.45 - <Barcellona, periferia cubista>
Carmen FIOL I COSTA, professore alla Facoltà di Architettura di Cagliari

 

pubblicato il: