La mia casa 2006

fiera

Milano, 21 – 29 ottobre 2006

 

37° edizione dell'arredamento e dell'abitare oggi, promossa e organizzata da Rassegne, società del gruppo Fiera Milano.

Tra le iniziative culturali, due momenti culturali ideati da Cristina Morozzi

Un Percorso Tendenze articolato in tre tappe:

  • La Casa Nomade – leggera, da portarsi in spalla, per chi si sente cittadino del mondo e si sposta portando con sé solo il minimo corredo esistenziale.
  • La Casa Nido – tenera e avvolgente come una coperta di Linus, riporta i segni di chi vuole protezione, è un morbido cuscino dove dimenticare ansie e stress, dentro il quale ritrovare il calore e la tenerezza degli affetti familiari.
  • La casa palcoscenico per chi vive la recita del vivere quotidiano, dove la "fatica dell'abitare" si scioglie nella messa in scena di un racconta aulico per diventare spettacolo da sognare, e far sognare.

 

Una Mostra di design denominata provocatoriamente "Cave Canem" con l'esplicito invito di mettersi all'erta, riconquistando la responsabilità delle scelte abitative, protagonisti della mostra i designer: Miriam Van Der Lubbe e Niels Van Eijk, graduati all'Academie di Eindhoven.
I loro progetti non privi di glamour, pur garantendo il valore d'uso e un' estetica accattivante, sono pensati e realizzati per mutare il punto di vista sulle cose, per invitarci a guardare la realtà da un'altra prospettiva, talvolta ironica, talvolta paradossale, ludica ma anche cinica e, persino, crudele. Il compito del design è quello di far riflettere, sollecitando rapporti più consapevoli con gli oggetti, procurando, magari, anche salutari shock.


Scarica la scheda informativa (formato PDF)

La Mia Casa si svolgerà in fieramilanocity
Padiglione 3 - Ingresso P.ta Colleoni
www.rassegne.it/lamiacasa/

 

pubblicato il: