The city detached di Guido Albi Marini

mostra fotografica

Napoli, 10 novembre - 10 dicembre 06

 

Palazzo delle Arti Napoli - PAN Via dei MiIle 60 - Napoli

Nell'ambito del calendario di eventi organizzati dalla Fondazione Annali dell'Architettura e delle Città per ottobre/novembre 2006, venerdì 10 novembre alle ore 17.00, sarà presentata in anteprima alla stampa la mostra fotografica di Guido Albimarini. Napoletano di nascita e americano d'adozione, Albimarini ha consolidato il suo successo di artista con mostre a New York (Neuhoff Gallery), Miami, Santiago del Cile, Palm Beach ed ora per la prima volta in Italia nella sua città d'origine.

 

Curatrice della mostra Fiammetta Adriani (architetto, coordinatrice generale degli Annali)

 

Guido Albi Marini – The city detached
Se si pensa ad una città, vengono immediatamente evocate nella nostra mente immagini collezionate su di essa sulla base del nostro bagaglio emozionale. La serie di fotografie selezionate per la mostra al PAN è quella che l'artista dedica alle sue percezioni sulla città. Una città che non volge il suo interesse all'immagine urbana in senso museografico, quindi non scatti su architettura di qualità, su facciate monumentali o su quinte sceniche di assi viari.

La città di Albi Marini ha come soggetto l'ambiente urbano in senso lato, quello su cui il lavoro tecnologico dell'artista viene svolto attraverso variazioni di luce che vanno dall'alba al tramonto, tali da stravolgerne radicalmente i contenuti, ma conferendo all'immagine quel valore aggiunto dato appunto da quell'anima vitale che mancava.


Programma Fondazione Annali dell'Architettura e delle Città 2006

 

pubblicato in data: