L’esperienza del progetto europeo DEEP

giornata di studio

Reggio Calabria, 14 dicembre 2006

 

L'Unità Operativa APSIA (Analisi e Progetto per la Sostenibilità e l'Igiene Ambientale) sta organizzando una giornata di studio – con coordinamento scientifico del Prof. Martino Milardi e responsabilità scientifica della Prof.ssa Maria Teresa Lucarelli - per la presentazione di alcuni risultati derivanti dalla partecipazione, in partenariato, al Progetto Europeo DEEP "Dissemination of Energy Efficiency Measures in the Public Building Sector" (EIE/04/067/SO7.38642).

 

In tale occasione saranno trattate le seguenti tematiche:

  • l'efficienza energetica nel settore delle costruzioni: aspetti tecnici, tecnologici e normativi; 
  • il GPP – Green Public Procurement: politiche per gli acquisti e gli appalti verdi;
  • la metodologia LCA - Life Cycle Assessment: analisi del ciclo di vita e sua applicazione al settore delle costruzioni.

La giornata di studio si articolerà in due momenti:

  • 1. attraverso interventi che illustreranno studi, esperienze, iniziative relative a questi temi, a livello nazionale ed internazionale.
  • 2. una Tavola Rotonda in cui si aprirà un dibattito sulle problematiche energetiche in ambito locale.

 

È prevista la partecipazione e il confronto diretto con Pubbliche Amministrazioni, Enti di ricerca, tecnici, esperti di settore, produttori e portatori d'interesse.

Con riferimento alle continue evoluzioni normative, obiettivo prioritario della giornata di studio è una ricognizione sullo stato dell'arte relativo all'efficienza energetica nel settore edilizio per individuare in ambito locale, le potenzialità offerte dallo sviluppo dei temi oggetto del confronto e i problemi da affrontare.

Gli esiti derivanti dal dibattito saranno raccolti ed elaborati con lo scopo di renderli parte integrante del bagaglio di risultati complessivi del progetto DEEP, contribuendo a garantire un avanzamento dello stato delle conoscenze, anche a livello europeo.

 

Sede del convegno
Aula Magna Facoltà di Architettura
Via Melissari, 89124 – Reggio Calabria

 

Ulteriori informazioni  [ unirc.it ]

 

pubblicato in data: