Adolf Loos (1870–1933)

mostra

Roma, 7 dicembre 2006 - 11 febbraio 2007

Alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale delle Belle Arti, 131 una vasta selezione di progetti e architetture che ripropongono le tappe fondamentali dell'opera di Adolf Loos.

 

Adolf Loos (1870–1933) architettura. utilità e decoro
a cura di Richard Bösel e Vitale Zanchettin

L'opera di Adolf Loos (1870–1933) rappresenta un episodio cruciale nella storia dell'architettura del Novecento non solo per gli edifici che l'architetto realizzò, ma anche per la tenacia con cui si fece promotore di un'idea di architettura volta a una schietta semplificazione delle forme.

Immobile Goldman e Salatsch, Vienna (1909-11), facciata

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna in collaborazione con l'Istituto Storico Austriaco a Roma e l'Albertina di Vienna, propone per la prima volta al pubblico italiano una vasta selezione di progetti e architetture che ripropongono le tappe fondamentali del suo lavoro.

Per mezzo di disegni autografi, modelli, fotografie d'epoca e oggetti d'arredamento è possibile mettere a confronto le principali realizzazioni e ricostruire i tratti più importanti di una vasta e articolata attività professionale.

 

I materiali, in gran parte provenienti dall'archivio Loos dell'Albertina e da altri musei e prestatori viennesi, mettono in mostra oltre quaranta opere architettoniche suddivise in cinque sezioni, che raccolgono progetti di concorso, architetture realizzate, arredi interni e oggetti d'uso. Nel complesso sono esposti 190 oggetti, di cui 66 disegni autografi, e numerosi altri documenti dell'epoca, 20 modelli di ricostruzione, di cui uno originale proveniente dall'archivio dell'architetto, 90 stampe fotografiche di immagini d'epoca.  

 


Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna
Viale delle Belle Arti,131 00196 – Roma
Orari di apertura: martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.30. Chiusura il lunedì La biglietteria chiude alle 18.45.
Il Museo è chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.  

www.gnam.arti.beniculturali.it/gnamco.htm

 


 

mostre di architettura a Roma

pubblicato il: