Le isole del tesoro. Nuove visioni di architettura in Toscana

mostra

Firenze, 5 - 21 dicembre 2006

 

la galleria SESV www.sesv.net dell'Università degli Studi di Firenze racconta l'esperienza omonima ideata e organizzata da iMage www.image-web.org, promossa dalla Regione Toscana www.cultura.toscana.it insieme a una rete di 8 Comuni.

 

In mostra oltre 15 progetti e 7 video per un percorso attraverso i territori dell'architettura contemporanea in Toscana.

L'iniziativa, curata da Paola Bortolotti e Marco Brizzi, coordinata da Franco Filippini, coinvolge 8 Comuni della Toscana, 85 giovani progettisti provenienti dalle migliori scuole di architettura italiane, 7 studi di architettura italiani e ancora associazioni e cittadini che hanno a cuore le sorti della propria terra.

 

I giovani progettisti hanno vissuto per una settimana nei centri storici dei Comuni coinvolti -Capoliveri, Lastra a Signa, Peccioli, Poggio a Caiano, Prato, Rio nell'Elba, San Gimignano, San Giovanni Valdarno- avvertendo la lezione della storia di questi luoghi e allo stesso tempo formulando nuove occasioni di incontro con la cultura progettuale contemporanea. A guidarli, 5+1AA, Carlini & Valle, gruppo A12, IaN+, Id-lab, ma0, Marco Navarra (NOWA).

 

pubblicato il: