iCity_periferiche. mappe mentali per una periferica

eventi

Bologna, 26-27 gennaio 2007, ore 18.00

Urban center Bologna_Palazzo Re Enzo (accesso dal Voltone del Podestà) opening ore 18:00

iCity-periferiche è un progetto in progress che si svolgerà, in un primo step, a Bologna durante i giorni di Artefiera proseguendo per tappe attraverso le maggiori città italiane, arricchendosi di contenuti di luogo in luogo.

Il titolo gioca ironicamente su un cut up semantico che prevede l'uso e lo sfruttamento dell'i-pod, quale status simbol generazionale contemporaneo.

L'i-pod diventa così lo strumento per comunicare il pensiero partendo dal concetto di copyleft che consente una diffusione aperta e senza limiti della creatività artistica, attraverso l'interazione tra persone e "periferica".

La modalità di funzionamento dell'i-pod è un piano di lavoro interdisciplinare che coinvolgerà un gruppo di artisti, critici, architetti, poeti, sociologi, ecc., che invitati a partecipare, doneranno un lavoro: video, audio o intervento sonoro o di immagini.

Il progetto I-city cerca di ribaltare il concetto di nomadismo e di zona temporaneamente autonoma teorizzata da Hakim Bay attraverso l'uso di i-pod che, come una TAZ, avrà "una collocazione temporanea, ma reale nel tempo e una locazione temporanea, ma reale nello spazio", senza un luogo fisico di riferimento si costituirà un archivio internet, da cui selezionare e scaricare la propria play list, insieme ad una serie di mostre e manifestazioni che riproporranno ogni volta i lavori presentati nelle tappe-città precedenti con quelli della tappa ospitante, creando così una serie di mappe per questa 'periferica'.

 

Sul sito www.icity-periferiche.com e www.itunes.com convergeranno tutti i lavori che saranno aggiornati in tempo reale inglobando in un processo collettivo tutti i contributi.

pubblicato il: