Conservare il futuro

convegno

Milano, 15 marzo 2007

Conservare il futuro è lo slogan emblematico del 5°/3 Convegno Internazionale "Il Restauro: Natura, Paesaggio Urbano, Trasformazione e Restauri", dedicato al Novecento e più in particolare alla "Territorialità" promosso dalla Fondazione Novalia.

Il Convegno organizzato dalla Fondazione Novalia si svilupperà in due sessioni differenti e si terrà in tre città: Milano, Stresa, Ascona

L'edizione 2007 del Convegno Internazionale dà particolare rilievo al rilancio dell’EUR, esempio su scala urbanistica e di architettura del '900 di notevole pregio. Il restaurato Palazzo della Civiltà Italiana è l'immagine simbolo di questo Convegno.

Il programma prevede diversificati interventi che riguardano anche il territorio lombardo, piemontese e della Confederazione Elvetico e del Cantone Ticino. Ad esempio: "Le valli olimpiche, la valorizzazione integrata dei Beni Culturali", "L’esperienza delle politiche dei parchi in Piemonte", "Il Parco Nazionale del Locarnese e della Valla Maggia", "Sacri Monti tra Piemonte e Lombardia", "Il sistema dei laghi: Gli attracchi pubblici e i Vapori d'acqua dolce: navi d’epoca su laghi e fiumi", "Il caso della metropolitana Torinese: alta tecnologia e tutela del territorio".

Nel corso del Convegno si inaugureranno delle mostre multimediali, sia a Stresa, sull’Isola Pescatori, Angera e ad Ascona. Sarà pure momento importante il trasferimento sul battello storico "Piemonte" nella "Serata di Gala" di sabato 21 aprile, da Stresa ad Ascona. 

 

Per approfondimenti è anche possibile visitare il sito internet www.fondazionenovalia.org

 

Le date del Convegno Internazionale

  • 15 marzo al Politecnico di Milano
  • 20, 21 aprile a Stresa
  • 22 aprile ad Ascona

Le date delle Mostre multimediali

  • dal 21 aprile al 31 maggio Isola Pescatori
  • dal 22 aprile al 31 maggio Ascona (CH)

Le date delle Mostre sui Lungo Lago di Stresa, Ascona (CH) e Angera:

  • dal 22 aprile al 31 maggio

pubblicato il: