CASAIDEA 07

mostra dell'abitare

Roma, 23 marzo - 1 aprile 2007

L'edizione "CASAIDEA '07" - sarà al centro di un evento straordinario, la nascita della "Nuova Fiera di Roma". Una grande opera di architettura firmata dallo Studio Valle.

Per questa occasione "CASAIDEA" ha allestito un programma di elevato profilo in grado di rinnovare la propria immagine e le proprie potenzialità nei confronti del mercato, in linea con un futuro che avanza.

 

I momenti salienti della Manifestazione:

LA MOSTRA
La "Sezione espositiva", costituisce l'aspetto centrale della Manifestazione. Oltre 750 Case produttrici rappresentate da 300 tra i più prestigiosi rivenditori dell'area di riferimento. "CASAIDEA" offre grande spazio all'arredamento contemporaneo con una vasta gamma di proposte lungo un percorso ideale che attraversa i vari ambienti della casa: dal bagno alla cucina, dalla zona-giorno alla zona notte, agli esterni, mentre gli aspetti più tecnici dell'abitare sono ospitati nella Sezione "Ristrutturazione & Finiture d'interni". Chiude il panorama la sezione "Spazioverde" dedicata agli arredi per gli esterni.

IL PROGETTO GALLERY Novità di punta dell'edizione 2007 sarà il progetto "Gallery", evento di promozione del Sistema Lusso, la prima Rassegna italiana riservata al prodotto di alta gamma nel settore dell'abitare. "Gallery" si distingue anche per il concetto di trasversalità. Oltre a mobili ed oggetti di design, conterrà infatti opere di arte moderna e contemporanea, antiquariato da collezione ed altro ancora. Un appuntamento annuale con tutto ciò che ruota intorno al trend della qualità, del valore, del bene durevole nel tempo.

GLI EVENTI
CASAIDEA conferma il suo ruolo di grande vetrina delle novità nel campo dell'arredo e dello spazio abitato, e nello stesso tempo di luogo di riflessione e di approfondimento del gusto dell'abitare e dei suoi mutamenti. Questa seconda funzione - che è esplicitata nella "Sezione Eventi " ed è sempre stata basilare nei 33 anni di vita della Manifestazione - documentata da oltre 100 esposizioni a carattere tematico e culturale – con la prossima edizione e nell'ambito della nuova location occuperanno un intero padiglione (Pad.9) si avvarranno della collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e delle maggiori Istituzioni del territorio: Regione, Provincia, Comune, CCIAA di Roma. Un vero e proprio "laboratorio" di idee progettuali sulla casa di oggi e di domani, un sistema coordinato di iniziative, che intende avvicinare il grande pubblico di "Casaidea" alle nuove forme e tendenze del progetto e

 

Programma 2007:

L'OFFICINA DELLE ARTI / Artigianato & Design, promossa dalla Regione Lazio / Assessorato alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato; a cura dell'arch. Giuseppe Pasquali è dedicata quest'anno ai "Riti Quotidiani". Con la crecente presenza della tecnologia cambia il rapporto con gli oggetti che ci circondano. Ecco una proposta per rivalutare i riti domestici e rinnovare la relazione "affettuosa" con gli oggetti.

CIRCO-STANZE / Incontriamoci in… cucina", promossa dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma; a cura dell'arch. Laura Belforti. Una ventina di postazioni, ciascuna delle quali esprimerà una modalità della cucina. Ne scaturisce una rappresentazione viva, una contaminazione tra territori diversi, e nell'insieme un ampio caleidoscopio incentrato sull'ambiente più vissuto della casa.

KINDER DESIGN / La città dei bambini, promossa dalla Provincia di Roma / Assessorato alle Attività Produttive; a cura dell'arch. Patrizia Di Costanzo. Dedicata al rapporto tra spazio abitato ed età evolutiva, in questa sezione verranno esposti arredi ed oggetti ideati e studiati appositamente per rispondere alle attese dell'infanzia, naturalmente ludiche.

PRALine d'aprile a cura dell'Istituto Europeo di Design di Roma in collaborazione con Devoto Arredamenti. Una serie di nuovi progetti per l'abitare prodotti in Pral, nuovo materiale frutto della ricerca del gruppo Abet . Il risultato si caratterizza per l'equilibrio tra tecnologia industriale e cura artigianale ed evidenzia la fresca creatività dei giovani progettisti.


CASAIDEA 33a mostra dell'abitare | www.casaidea.com
Nuova Fiera di Roma
lun-ven 15,00-22,00 sab/dom 10,00-22,00  

 

pubblicato il: