Prosdocimo Terrassan. Fotografie. Omaggio a Carlo Scarpa

mostra

Un importante saggio fotografico a testimonianza del lavoro di Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia.

Treviso, 17 febbraio - 25 marzo 2007

mostre e convegni

Treviso, 17 febbraio - 25 marzo 2007

Sabato 17 febbraio 2007 alle ore 11.00, nella sede dell'Archivio di Stato di Treviso, apre la mostra: PROSDOCIMO TERRASSAN. FOTOGRAFIE. OMAGGIO A CARLO SCARPA, un importante saggio fotografico quale testimonianza del lavoro di Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia.

La manifestazione, promossa dall'Archivio di Stato di Treviso in collaborazione con la Fondazione Benetton iniziative culturali in un'ideale messa a sistema dei relativi spazi, si inserisce nel contesto delle iniziative collaterali legate all’esposizione Memoriae Causa. Carlo Scarpa e il Complesso Monumentale Brion 1969 – 1978, in corso a Palazzo Bomben, nella sede della Fondazione.

Dopo l’inaugurazione dell’evento, Guido Pietropoli condurrà una conversazione su Carlo Scarpa e sullo stato degli studi sulla Tomba Brion, al centro di una recente indagine fotografica dello stesso Terrassan, di cui sono esposte in anteprima, nell’atrio di Palazzo Bomben, alcune fotografie. All’incontro parteciperà Vitale Zanchettin, autore del libro Carlo Scarpa. Il Complesso Monumentale Brion (Marsilio, 2005).

La mostra all’Archivio di Stato presenta diciotto fotografie, tutte di grande formato, che sono state realizzate tra il 2003 e il 2006 dal fotografo Prosdocimo Terrassan, e che hanno come soggetto l'intervento di restauro realizzato nel palazzo veneziano dal famoso architetto nei primi anni Sessanta.

 


Prosdocimo Terrassan architetto e fotografo, attualmente vive e lavora ad Abano Terme, (Padova). Negli anni Settanta è allievo di Carlo Scarpa con il quale si laurea e collabora. Sulla base dei disegni del maestro realizza, dopo la sua morte, l'altare e il pavimento del presbiterio nella Chiesa di Santa Maria del Torresino a Padova. Oggetto delle sue indagini fotografiche sono principalmente l’architettura e il paesaggio contemporaneo. Collabora con l'Università degli Studi di Padova, e con altre istituzioni cittadine. Attualmente è impegnato in lavori fotografici sull’architettura di Gio Ponti a Padova e di Carlo Scarpa al Cimitero Brion e al Castelvecchio di Verona. Nel 2006 ha pubblicato per le edizioni Electa il libro: Carlo Scarpa, Fondazione Querini Stampalia.

Prosdocimo Terrassan info@prosdocimoterrassan.it


Mostra promossa da:
ARCHIVIO DI STATO DI TREVISO
Via Pietro di Dante 11
Orari: lunedì - venerdì ore 9.00 - 19.00; sabato ore 9.00 - 13.00
Tel. +39 0422 545805 stv@archivi.beniculturali.it

pubblicato in data: