Historical Architectural Heritage in The New Social Political Situation,

convegno

Firenze, 20 - 22 febbraio 2007

Si terrà al Salone degli Incontri del Vivahotel Alexander, in viale Guidoni 87, un convegno intitolato Historical Architectural Heritage In The New Social Political Situation, per discutere i numerosi problemi di conservazione del patrimonio architettonico emersi in alcuni paesi in seguito al processo di transizione verso una più società sempre più globalizzata e in via di sviluppo.

Promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con l'Azerbaijan Architectural and Construction University, all'incontro parteciperanno relatori di grande rilievo, provenienti da ogni parte del mondo: dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Corea, fino al Giappone, dalla Germania alla Slovacchia, dalla Bulgaria, Ungheria, Romania fino alla Grecia o ancora dalla Turchia, dal Marocco e dall'Arabia. Un universo di culture che insieme discuteranno sull'importanza della salvaguardia del patrimonio storico-culturale edilizio dei nostri tempi inquinato dallo sviluppo urbano diventato ormai quasi insostenibile.

Lo sviluppo economico, sociale, culturale ma anche architettonico dei paesi dell'Est Europa e dell'Ex Urss è stato fortemente influenzato dal recente cambiamento delle caratteristiche pubbliche, politiche ed economiche. La più grande minaccia per la conservazione del patrimonio storico e artistico delle città è derivata dall'improvviso e irrompente "boom edilizio".

La conferenza si propone di sviluppare un dibattito sulla situazione in corso in questi paesi, anche tramite le esperienze di quelli che hanno già in passato sperimentato tali evoluzioni, discutendo le migliori soluzioni da mettere in atto, sottolineando l'importanza di una migliore conservazione della "lunga vita" dei monumenti e analizzando anche gli aspetti giuridici e legislativi. 


FONDAZIONE ROMUALDO DEL BIANCO
www.fondazione-delbianco.org
www.florence-expo.com
e-mail: info@fondazione-delbianco.org

 

pubblicato il: