EDU_MAXXI. Educare alla contemporaneità

incontro

Presentazione del Servizio Educativo e sperimentazione del laboratorio MAXXI in Azione

Roma, 26 febbraio 2007, ore 14.30

mostre e convegni

Roma, 26 febbraio 2007, ore 14.30

Il direttore della DARC Pio Baldi insieme al direttore del MAXXI Architettura Margherita Guccione e al direttore del MAXXI Arte Anna Mattirolo presentano del Servizio Educativo del Museo MAXXI e sperimentazione del laboratorio MAXXI in Azione MAXXI - via Guido Reni, 2.

Con MAXXI in Azione per la prima volta un cantiere diviene oggetto di un articolato progetto didattico, offrendo la possibilità a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di entrare nella complessità del processo creativo architettonico. 

Nasce anche MAXXI in RILIEVO una proposta didattica per il pubblico vedente, ipovedente e non vedente del Museo. La costruzione, al momento, è in una fase in cui già si percepiscono le qualità spaziali dell’opera, il Servizio Educativo ha progettato il modo di sfruttare le peculiarità dell’architettura e dello spazio costruito per coinvolgere anche i visitatori non vedenti.

Tra le novità da segnalare giOCAndo al MAXXI, una rielaborazione del tradizionale Gioco dell’Oca dedicato ai bambini dai tre agli otto anni, il cui percorso si svolge inizialmente nel cantiere, tra caselle e soste con betoniere, gru, ponteggi e caschetti di sicurezza, poi nel museo, tra opere d'arte, d'architettura, collezioni, pause caffè e biblioteca.

 


MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Via Guido Reni 2f, 00196 Roma
Tel. 06 3210181 - Fax 06 32101829
Orari: 11.00-19.00 (lunedì chiuso) Ingresso: gratuito

www.darc.beniculturali.it

pubblicato in data: