Città sostenibile. L'esperienza cinese di Huai Rou

presentazione editoriale

Milano, 9 maggio | Roma, 15 maggio 2007

Presentazione del libro "Verso la città sostenibile. L'esperienza cinese di Huai Rou", di Mario Occhiuto edito dall'Electa.

Huai Rou è una città interamente ideata dallo studio italiano mOa, secondo i principi della sostenibilità  urbana.

il volume sarà presentato

  • 9 maggio 2007 ore 18.00
    Milano, La Triennale, viale Alemagna 6

    intervengono: Federico Butera, Roberto Cecchi, Massimo Martinelli, Rosanna Massarenti, Mario Occhiuto

    modera Angelo Bucarelli con la partecipazione di Zhang Limin, Console Generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano
  • 15 maggio 2007 ore 18
    Roma, MAXXI - Museo delle arti del XXI sec, via Guido Reni 2F

    intervengono: Federico Butera, Corrado Clini, Mario Occhiuto, Anna Maria Palermo, Luigi Prestinenza Puglisi

    modera Angelo Bucarelli con la partecipazione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia

Dal 2006 il 50% della popolazione mondiale vive in zone urbane. Cento anni fa solo il 10%. Ogni giorno 180.000 persone, circa, fanno questa scelta che porterà, in pochi decenni, i tre quarti della popolazione globale nei centri urbanizzati. Nel 2015 vi saranno 23 città con più di 10 milioni di abitanti che occuperanno il 25% della superficie terrestre. Una vera e propria rivoluzione geografica, politica e sociale allarmante che necessita una pianificazione con nuova metodologia e nuovi orizzonti. Mario Occhiuto interviene nel vivace dibattito, proponendo una diversa soluzione di progettazione urbana con il suo libro “Verso la città sostenibile, l’ esperienza cinese di Huai Rou”.

Il masterplan per la nuova città di Huai Rou è stato elaborato all’interno del Programma di Cooperazione Ambientale italo-cinese attivato tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio italiano e l’EPB (Environmental Protection Bureau) di Pechino, sotto la guida della Direzione Generale per la Ricerca Ambientale in Italia.

pubblicato il: