Settimana dell'Edilizia Sostenibile

quarta edizione di Eco-efficiency

Torino, 5 - 9 giugno 2007

Si terrà, nell’ambito della quarta edizione di Eco-efficiency Biennal, la Settimana dell’Edilizia Sostenibile, presso il centro Congressi Lingotto di Torino.

L’evento, organizzato congiuntamente da Empirica Progetti e da Environment Park, affronterà attraverso convegni, sessioni parallele, workshop e altre iniziative collaterali importanti temi legati alla sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni.

L’iniziativa si aprirà il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, con la Conferenza Internazionale organizzata da Empirica "Riuso Sostenibile del Patrimonio Edilizio", che affronterà tutte le problematiche legate alla fruizione e al riuso del patrimonio costruito, in uno scenario che vuole essere propositivo rispetto alle implicazioni ambientali.

Il 6 e 7 giugno la seconda edizione di "Bio-Edilizia Italia" Congresso Nazionale sull’Edilizia Sostenibile, offrirà una prospettiva globale sulla sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni in Italia. Il punto di partenza sarà lo "stato dell’arte", da cui inizierà un percorso volto ad arrivare a delineare gli scenari del prossimo futuro.

Il terzo appuntamento della settimana è la Conferenza Internazionale Suistanable Building South Europe, il 7 e l’8 giugno, parte di una serie di 12 conferenze internazionali promosse da iiSBE, CIB e UNEP, con l’obiettivo di illustrare lo stato dell’edilizia sostenibile in varie parti del mondo. La conferenza di Torino coinvolgerà ricercatori, accademici, professionisti, investitori e rappresentati del mondo politico sullo stato di sviluppo dell’architettura sostenibile nei Paesi dell’Europa Meridionale.

Ai tre convegni si affiancheranno dieci sessioni parallele che svilupperanno vari temi specifici, in ambito energetico, economico, edilizio e formativo, una rassegna cinematografica e una mostra espositiva.

La rassegna cinematografica prevede la proiezione di due film, uno contemporaneo e uno storico, di stimolo sul tema: An Inconvenient Truth (2006) di Al Gore, premiato con l’Oscar, e di Nanook of the North di Robert Flaherty (1922). La sede delle proiezioni il 5 e il 6 giugno, sarà il Cinema Massimo, attiguo al Museo Nazionale del Cinema e sede storica della rassegna "Cinema Ambiente"

La mostra "Progetti, Realizzazioni, Tecnologie e materiali per la sostenibilità dell’ambiente costruito" sarà inaugurata il 5 giugno e proseguirà fino al 9 giugno presso il Centro Congressi Lingotto.

 

Per ulteriori informazioni: www.empiricaprogetti.orgwww.eco-efficiency.net

pubblicato il: