Showroom SPIDI

incontro di architettura

Meledo (VI), 18 maggio 2007 ore 21.00

Gli architetti Giovanni Traverso e Paola Vighy presentano la nuova Showroom costruita per SPIDI, azienda leader nell'abbigliamento per motociclisti.

Il progetto è stato sviluppato per essere espressione dei valori di qualità, design e ricerca nel campo dei materiali, legati all'immagine dell'azienda. Analogamente a quanto avviene per i sistemi di protezione sviluppati e prodotti da Spidi, il progetto è un insieme di singoli elementi, progettati individualmente e costruiti fuori opera, unendo tecnologie industriali e lavorazioni artigianali.

La nuova showroom è parte realizzata di un più ampio progetto industriale che comprende i magazzini automatizzati per le materie prime e il prodotto finito (completati nel 2002) e la nuova palazzina uffici (costruzione prevista nel 2007-2008).

I diversi corpi di fabbrica si articolano intorno lo spazio verde centrale, punto di snodo tra tutti i percorsi e luogo di incontro e rappresentanza.

La showroom è stata concepita come una "teca" protettiva del campionario Spidi: una struttura leggera in acciaio e vetro caratterizzata da un'illuminazione perfettamente uniforme, integrazione di luce naturale e artificiale, pensata per i servizi fotografici dell'azienda. I colori e i materiali utilizzati (ferro, acciaio inossidabile, vetro e tessuto) sono volutamente omogenei e monocromatici, per dar massimo risalto al prodotto esposto.

La struttura prefabbricata della showroom è composta da una sequenza di portali la cui sezione è stata sviluppata per ottimizzare l'uniformità della luce naturale negli spazi interni.

 


traverso-vighy
Giovanni Traverso (Bolzano 1969) e Paola Vighy (Vicenza 1969) si laureano in Architettura nel 1994 presso lo IUAV a Venezia. Successivamente frequentano il Corso di Master of Science in Architecture "Light and Lighting", presso la Bartlett School, University College of London, UK. Nel 1996 fondano a Vicenza lo studio traverso-vighy. Tra le principali realizzazioni dello studio: Salvagnini Technical Center a Izumi (Giappone), la nuova sede Spidi Sport a Meledo, il sistema di illuminazione polimorfico per i bar Illy Caffè.

 

 

pubblicato il: