City Works. Esplorazioni e interventi nello spazio urbano

mostra

Firenze, 24 maggio - 8 giugno 207

Alla galleria SESV [ www.sesv.net ] dell'Università di Firenze una mostra dedicata a Roberto Paci Dalò / Giardini Pensili 

Un'esposizione di film, disegni, suoni, oggetti, a cura di Marco Brizzi, che rimarrà aperta fino all'8 giugno con orario 11.00-15.00.

Protagoniste dell'esposizione sette città del mondo nelle quali e sulle quali Roberto Paci Dalò e Giardini Pensili [ www.giardini.sm ] hanno condotto alcune esperienze progettuali: Berlin, Ciudad de México, Linz, Napoli, Rimini, Roma, Vancouver.

In mostra attraversamenti e derive alla ricerca di un nuovo modo di abitare e vivere la città, di una nuova prospettiva da cui riuscire a vedere ciò che nella quotidianità sfugge, forse di catturarne l'essenza stessa. Meditazioni che mirano a ricostruire paesaggi visivi e sonori. La mostra è concepita anche come una sorta di "backstage" (o "making of") dove sono presenti anche materiali inediti e mai mostrati pubblicamente.

 

Altre iniziative affiancano la mostra al fine di approfondire le tematiche legate all'esplorazione, alla mappatura e alla progettazione dell'ambiente urbano:

  • una conversazione in occasione dell'apertura che vedrà ospiti, tra gli altri, Gaia Bindi, Marco Brizzi, Lorenzo Brusci, Roberto Paci Dalò, Daniele Lombardi, Albert Mayr;
  • un workshop da titolo Luogo all'ascolto, venerdì 25 maggio 2007 dalle 9.00 alle 13.00, aperto agli studenti e a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita previa iscrizione (<info@sesv.net>, +39 055 666 316).

 

pubblicato il: