Think Terragni

conferenza

pubblicato il:

Mendrisio, 22 Maggio 2007 ore 19.00

L'Associazione Studenti dell'Accademia di Architettura di Mendrisio organizza, nell'ambito del "Progetto Terragni", una conferenza dal titolo

"Think Terragni"

Interververrano il fotografo Pino Musi, l'architetto Paolo Brambilla  e gli architetti Andrea Liverani ed Enrico Molteni.

La conferenza avrà luogo martedì 22 Maggio 2007 alle ore 19.00 presso l'Accademia, palazzo Canavèe.

Il tema della tavola rotonda è la figura di Terragni come riferimento per il progetto di architettura di oggi. A tal proposito gli architetti Brambilla, Liverani e Molteni presenteranno alcuni progetti e un lavoro di ricerca, mentre il fotografo Musi proporrà alcuni suoi lavori in merito.

Il "Progetto Terragni" è un'iniziativa promossa dall'Associazione Studenti, artiocolato in tre momenti.

  • Il primo è stato una visita alle opere del razionalismo lariano, accompagnati dalla professoressa Nicoletta Ossanna Cavadini; le architetture prese in esame sono state la casa Giuliani Frigerio, la Canottieri Lario, il Novocomum, la Casa del Fascio e casa Cattaneo a Cernobbio.
  • Il secondo momento si è svolto all'Archivio Terragni in compagnia dell'ingegner Attilio Terragni; qui è stato possibile vedere da vicino i disegni originali, i modelli e altro materiale riguardante l'architetto Terragni.
  • Il terzo momento sarà la conferenza conclusiva di martedì sera.