Arup presenta il Palasport di Torino

presentazione volume

Milano, 7 giugno 2007 ore 18.00

Arup Italia e Motta Architettura [ www.mottarchitettura.it ] presentano alla Triennale Lab, viale Alemagna 6, il volume "Il Palasport di Torino - Arup Ingegneria Multidisciplinare" di Gabriele del Mese e Maurizio Teora.

Intervengono:

  • Marco Casamonti, Direttore Motta Architettura, Andrea Maffei, Studio Arata Isozaki & Associates Co. Ltd, Gabriele del Mese, Amministratore Delegato Arup Italia, Maurizio Teora, Direttore Arup Italia e Giuseppe Turchini, Direttore Arketipo.

 

Attraverso l'esperienza consolidata ed una coordinata multidisciplinarietà, Arup si è occupata degli aspetti riguardanti l'ingegneria strutturale, impiantistica e di tutte le caratteristiche tecnologiche e specialistiche relativi al nuovo stadio dell’ Hockey per le Olimpiadi di Torino 2006.

La proposta progettuale presentata dal team capeggiato da Arata Isozaki è stata scelta come schema vincente di un concorso internazionale di architettura, bandito nel 2002. L'edificio è stato pensato come una "fabbrica di avvenimenti" in cui particolare attenzione è stata posta all'uso post-olimpico, in modo da adeguare efficacemente l'impianto ad usi fieristici e per altre manifestazioni.  

 

pubblicato il: