Itinerari di Architettura Milanese

IV edizione

Milano, Giugno-Luglio 2007

In occasione della Festa dell’Architettura, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, in collaborazione con la Triennale, organizza la quarta edizione degli "Itinerari di Architettura Milanese" che si inseriscono nel più generale programma di iniziative della Fondazione volte alla valorizzazione e alla promozione dell’architettura contemporanea milanese.

Il nuovo ciclo 2007 si aprirà con un itinerario monografico dedicato allo scultore Francesco Somaini, scomparso nel novembre del 2005. Il celebre artista ha lasciato diverse tracce del suo operato nella compagine urbana milanese, alternando gli episodi più strettamente scultorei quali il Monumento ai Marinai d’Italia a occasioni in cui il suo lavoro si relaziona più direttamente con l’architettura, come nelle sue diverse collaborazioni con Luigi Caccia Dominioni.

Gli altri tre itinerari avranno come oggetto il ruolo caratterizzante dei materiali nel progetto di architettura. Acciaio, clinker e vetro rappresentano un filo conduttore della vicenda architettonica moderna e contemporanea. L’attenzione verrà posta sulla centralità della scelta dei materiali all’interno del progetto per condurre lo sguardo dell’osservatore sul piano della concretezza costruttiva. I tre percorsi delineeranno i tratti di una Milano vista attraverso l’aspetto tattile, le superfici e i diversi sistemi costruttivi. Acciaio, clinker e vetro saranno dunque tre distinti punti di vista attraverso i quali osservare una città diversa. 

Ciascun itinerario si svolgerà due volte, la mattina dalle ore 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00, sarà accompagnato da un’agevole dispensa informativa e condotto da un esperto che illustrerà le caratteristiche di ogni edificio.

Il numero massimo di partecipanti per ogni itinerario è di 25 persone.

Il costo della visita è di € 6,00

Per le iscrizioni si dovrà inviare una e-mail a stampa.fondazione@ordinearchitetti.mi.it indicando nome, cognome, telefono del partecipante, il percorso e l'orario prescelto. 

 

itinerari 2007

  • Sabato 16 giugno
    Il segreto dell'assoluto: Francesco Somaini e l'architettura milanese
    in collaborazione con Harpaceas e Nemetschek
  • Sabato 23 giugno
    Architettura d'acciaio a Milano
    in collaborazione con Arcelor Mittal
  • Sabato 30 giugno
    Una città d'argilla: il clinker nell'architettura moderna milanese
    in collaborazione con Harpaceas e Nemetschek
  • Sabato 7 luglio
    La Milano di vetro
    in collaborazione con Harpaceas e Nemetschek

 


PER INFO: Arch. Alessandro Sartori
Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 – 20121 Milano; Tel 0262534356; Fax 0262534209;
E-mail: stampa.fondazione@ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: