Lodigiano. Immagini dal territorio Gabriele Basilico

presentazione editoriale

Lodi, 19 giugno 2007 ore 18.00

Presso la sede della Provicnia di Lodi, presentazione del volume edito da Federico Motta Editore per la Provincia di Lodi.

Intervengono: Lino Osvaldo Felissari, Presidente della Provincia di Lodi; Mauro Soldati, Assessore alla Cultura della Provincia di Lodi; Maurizio Margotti, Responsabile del Servizio Beni Culturali; Federico Motta e Gabriele Basilico

Il volume nasce dopo un lungo lavoro di indagine sui beni architettonici effettuati dalla Provincia di Lodi per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico. La campagna fotografica sui beni architettonici è stata così affidata a Gabriele Basilico, fotografo di fama internazionale.

Il volume che accompagna la mostra in corso a Lodi in piazza Matteotti sino al 19 giugno 2007, raccoglie 454 immagini che raccontano il territorio dai confini settentrionali con il Milanese fino al Po attraverso tre sezioni, Alto Lodigiano, Lodi e il territorio centrale e il Basso Lodigiano, che ricostruiscono attraverso gli scatti di Basilico la storia della Provincia di Lodi tra città, campagna, corsi d’acqua e monumenti storici.

 

Lodigiano. Immagini dal territorio, edito da Federico Motta Editore, raccoglie oltre 450 fotografie realizzate ad hoc da Gabriele Basilico. Affascinanti immagini in bianco-nero portano il lettore alla scoperta del territorio lodigiano, delle sue campagne, del suo ricco patrimonio storico-artistico e etnoantropologico.

Il volume nasce da un importante progetto della Provincia di Lodi volto a creare e consolidare nel pubblico la consapevolezza della ricchezza del patrimonio culturale lodigiano, sensibilizzando al valore della conservazione e della tutela e promuovendo la fruizione dei beni stessi.

La pubblicazione ha un duplice valore: conoscitivo, perché documenta, censisce e cataloga lo stato del paesaggio in un determinato periodo storico, e artistico, perché a realizzare questa ricca ed unica campagna fotografica è stato chiamato un professionista di fama internazionale. Il volume accompagna la mostra Lodigiano. Immagini dal territorio, in corso a Lodi, in Piazza Matteotti, sino al 19 giugno 2007.

pubblicato il: