CasaClima, il seme di una generazione sostenibile

seminari di climArchitettura

Roma, 12 ottobre 2007 ore 15.00

Sede dell'evento: Palazzo del Campidoglio, sala Protomoteca - Comune di Roma

Sono passati ben cinque anni dalla pubblicazione della direttiva europea sulla certificazione energetica degli edifici la 91 del 2002, eppure in Italia, sebbene sia stato introdotto il D.L. 192/2005 modificato dal 311/2006, si parla ancora di autocertificazione.

Lo strumento normativo nazionale non risponde, nella pratica, alle richieste della direttiva; non offre ai consumatori un sistema che tuteli la propria casa dagli sprechi, non introduce in modo chiaro una nuova filosofia del costruire in grado di contribuire a mitigare i cambiamenti climatici.

Il quarto rapporto delle Nazioni Unite non lascia dubbi: il cambiamento climatico arriverà più veloce, più potente e sarà più pericoloso di quanto ci sia attendeva. Una veloce riduzione delle emissioni gas serra è prioritaria. Nell'edilizia, settore di maggior consumo in Europa, si deve applicare per questo scopo tutto ciò che oggi è esperienza e conoscenza maturata e condivisa. L'applicazione di CasaClima (www.agenziacasaclima.it ) in Alto Adige negli ultimi cinque anni, ha dimostrato che questo sistema svolge un ruolo determinate nei confronti della tutela del clima.

Obiettivi di CasaClima sono la riduzione degli sprechi energetici legati ad una scorretta progettazione ed esecuzione delle opere, evidenti nelle bollette di riscaldamento e condizionamento e la sostenibilità ambientale nei settori di produzione dei materiali, fabbricazione e tecnologie costruttive. Grazie all'efficienza dell'involucro una finestra esposta a sud in inverno si trasforma in una caldaia a zero impatto e il sole diventa realmente un combustibile pulito ed efficiente. Questi straordinari risultati sono stati raggiungibili solo attraverso una visione pragmatica della pratica edilizia e all'uso di strumenti di facile applicazione.

Il certificato CasaClima oggi rappresenta un marchio di qualità costruttiva e ambientale riconosciuto a livello internazionale.

Il seminario è l'occasione per approfondire il tema dell'efficienza nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, sfatando i luoghi comuni e i pregiudizi che ostacolano la nascita di una pratica costruttiva moderna e a basso consumo energetico. Una generazione sostenibile, che necessita di poca energia e approfitta di ciò che gli elementi della terra possono fornire spontaneamente senza bisogno di intervenire con meccanismi artificiali, è quanto noi dobbiamo saper diventare da oggi e nei prossimi anni.

Per l'occasione saranno presenti Norbert Lantschner relatore carismatico e ideatore di CasaClima; Danilo Postal, ingegnere e autore di grandi complessi edilizi in cui si applicano i principi moderni delle costruzioni a basso consumo e Michael Tribus, architetto progettista del primo grande intervento di risanamento energetico di un fabbricato esistente.

Iscrizione obbligatoria [ www.archinnova.it ]

 

PROGRAMMA: CasaClima, il seme di una generazione sostenibile

Ore 14.30 Iscrizione e Apertura Lavori

Intervengono:

  • Dario Esposito, Assessore Politiche Ambientali e Agricole - Comune di Roma
  • On. Alfonso Pecoraro Scanio Ministro Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare (in attesa di conferma)

Ore 15.00 CasaClima, il seme di una generazione sostenibile

  • Norbert Lantschner, Direttore Agenzia CasaClima - Bolzano

Ore 16.00 L'efficienza energetica nei grandi complessi residenziali

  • Ing. Danilo Postal ' Libero Professionista - Bolzano

Ore 16.30 PAUSA

Ore 17.00 La ristrutturazione energetica dell'esistente

  • Arch. Michael Tribus ' Libero Professionista ' Lana (BZ)

Ore 17.30 Conclusioni

  • Arch. E. Scaratti ' Libero Professionista - Ferrara

 

con il Patrocinio di:
Comune di Roma, Assessorato Politiche Ambientali e Agricole Ministero Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare (in attesa di conferma)
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Roma
Collegio dei Geometri della Provincia di Roma

Con il contributo di:
Rubner Klimahaus www.haus.rubner.com
Suedtirol Fenster www.suedtirol-fenster.com
Fassa Bortolo www.fassabortolo.com
Turenwerk www.tueren.rubner.com
Celenit www.celenit.com
Rubner www.rubner.com
Hella sistemi avvolgibili e frangisole www.hella.co.at 

pubblicato in data: