Piazze d'Europa, piazze per l'Europa

convegno internazionale e mostra

Venezia, 13 - 28 settembre 2007

Alla piazza, ancora oggi una componente fondamentale dell'identità e della cultura europea, l'Università Iuav di Venezia dedica un convegno (il 13 e  14 settembre) e una mostra che inaugurerà il 13 settembre nello spazio del chiostro presso la sede Iuav ai Tolentini.

Si tratta dell'esito di un intenso percorso di ricerca e di cooperazione culturale, condotto con il sostegno della Commissione Europea, che ha indagato sulle esperienze più significative di rivitalizzazione e riqualificazione delle piazze europee.

convegno internazionale
13 > 14 settembre 2007
Tolentini, aula magna ore 14.30
Santa Croce 191 Venezia

mostra
13 > 28 settembre 2007
chiostro dei Tolentini
Santa Croce 191 Venezia

 

Il progetto ha impegnato negli ultimi tre anni il Dipartimento di Urbanistica dell'Università Iuav di Venezia, in collaborazione con cinque équipes europee: l'Università Politecnica di Barcellona, l'Università Jagellona di Cracovia, l'Università Aristotele di Salonicco, la Maison des Sciences de l'Homme di Parigi, il CIDAC Associazione delle Città d'Arte e Cultura di Roma.

In mostra saranno esposti 60 casi esemplari per le buone pratiche di volta in volta impiegate nei diversi contesti geografici, storici e culturali. Una Carta con i principi e le buone pratiche per la progettazione e riqualificazione delle piazze sarà presentata nel corso dl convegno, al quale parteciperanno le cinque équipes, amministratori pubblici di importanti città (Lione, Montpellier, Barcellona, Berlino, Torino, Venezia ed altre) e personalità della cultura europea, impegnati a trattare della piazza come fattore d'identità dell'Europa, sul ruolo che ha svolto e svolge nella cultura europea e sulla sua permanente vitalità.

 

programma del convegno [www.iuav.it]

pubblicato in data: