HOUSING progetti per l'abitare

mostra di architettura

Pescara, 22 al 26 settembre 2007

Sabato 22 settembre alee 21.00 sarà inaugurata a Pescara la mostra Housing sull’abitare all’ex mattatoio in via Gran Sasso.

La mostra si colloca all’interno della manifestazione Matta Estate organizzata dal comune di Pescara, che ha visto susseguirsi eventi legati all’arte, alla danza e al teatro contemporaneo. L’associazione culturale Millimetri organizza il primo di un appuntamento che con cadenza annuale aspira a diventare evento di riferimento per l’Abruzzo.

Giovani Architetti under 35 presentano la loro idea sulla casa d’abitazione con progetti che mostrano la loro ricerca personale sul tema dell’Housing.

L’abitare è un tema intricato quanto la moltitudine degli studi e delle teorie che lo affrontano, un tema che propone occasioni, immagina scenari, suggerisce chiavi di lettura per la città e il paesaggio. Da sempre è campo di sperimentazione privilegiato dagli architetti, ma anche sensore di stili di vita e dei cambiamenti dettati dal modificarsi delle consuetudini sociali.

La mostra è un progetto culturale che focalizza l'attenzione su uno spaccato del lavoro di giovani professionisti e propone un percorso “contaminato” da architetture e alcune micro-installazioni che affrontano temi estratti da ambiti funzionali della casa. Ogni installazione è un tema desunto dall’abitare ma anche chiave di lettura per interpretare la casa nel suo insieme. Una sorta di "interno/esterno" intercambiabile, una interpretazione che vuol suggerire riflessioni sull’abitare, evocare riti quotidiani e spingere al centro della scena le attività umane nello spazio domestico. 

pubblicato in data: