Barocco, un'architettura giovane di trecento anni

dibattito

Torino, 13 settembre 2007 ore 18.00

L'incontro è organizzato da Urban Center Metropolitano nell'ambito del ciclo di incontri La città si discute e realizzato in collaborazione con Rivelazioni Barocche, appuntamento " classico" della vita culturale torinese.

Il tema prende spunto dal libro Barocco. Un'architettura giovane di trecento anni recentemente pubblicato da Allemandi, che racconta il Barocco, la sua fortuna, dal disegno rigoroso della città capitale alla "scoperta" di una risorsa strategica per il futuro di Torino.

Così, nel cuore della città contemporanea, il Barocco è ancora la tela di fondo sulla quale si stagliano i nuovi interventi, la trama dove incide la nuova progettazione degli spazi pubblici, il corpo vitale sul quale si confrontano i numerosi restauri. Si propone il tema di un'architettura pensata per una dimensione europea, che spinge a interrogarsi sulle modalità di traghettare verso il futuro un patrimonio cruciale per l'identità urbana.

Il dibattito è preceduto da una visita guidata per le vie e le piazze del centro storico coordinata dagli autori del libro Luca Dal Pozzolo e Michela Benente.

 

Barocco contemporaneo
Giovedì 13 Settembre 2007, ore 18:00
Circolo dei Lettori - Palazzo Graneri della Roccia via Bogino 9, Torino

Intervengono:
Bruna Biamino, fotografa
Andrea Bruno, architetto
Giovanni Ferrero, vicepresidente Fondazione CRT

Coordina
Giovanni Durbiano, curatore della collana "Architettura contemporanea a Torino

Saranno presenti Luca Dal Pozzolo e Michela Benente, autori del libro "Barocco. Un'architettura giovane di trecento anni" (Allemandi).

 

Per informazioni sull'incontro e sulle attività di Urban Center Metropolitano: Urban Center Metropolitano Tel. 011 19751603/1604
e-mail: info@urbancenter.to.it | www.urbancenter.to.it

pubblicato il: