Rogelio Salmona: spazi aperti / spazi collettivi

mostra di architettura

Roma, 26 settembre - 11 ottobre 2007

La Casa dell’Architettura ospita la mostra itinerante Rogelio Salmona: spazi aperti / spazi collettivi, promossa dall’Ambasciata di Colombia in Italia, con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti e Pianificatori di Roma e provincia e del Comune di Roma e con il patrocinio dell’Istituto Italo Latino - Americano (IILA).

La mostra presenta una selezione dei più importanti lavori dell’architetto colombiano Rogelio Salmona, conosciuto a livello internazionale, e i temi ricorrenti della sua architettura, illustrando la ricerca verso un’architettura appropriata al luogo specifico, il suo interesse per lo spazio pubblico e la città, oltre alle indagini tecniche e costruttive dei suoi molteplici progetti.

Rogelio Salmona, con i suoi 82 anni di età e più di 50 di professione, è uno dei più importanti Architetti dell’America Latina, al quale, tra i numerosissimi riconoscimenti attribuitigli nel corso della sua lunga vita professionale, è stato conferito nel 2004 il Premio Alvar Aalto.

La sua opera e le sue riflessioni hanno costituito durante le ultime decadi, un punto di riferimento per la formazione di centinaia di architetti ed hanno contribuito sostanzialmente alla trasformazione urbanistica di Bogotà, città che ha ottenuto il Leone d’Oro alla Biennale di Architettura di Venezia nell’edizione 2006.

L’esposizione sarà inaugurata a Roma dall’Ambasciatore di Colombia in Italia, Sabas Pretelt De la Vega , in compagnia dell’architetto Amedeo Schiattarella, Presidente dell'Ordine degli Architetti e Pianificatori di Roma e provincia, il giorno 26 settembre, alle ore 18.00, presso la Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47. Il programma dell’inaugurazione prevede la conferenza magistrale del professore colombiano architetto Ricardo Daza, dal titolo "Viaggi intorno all'opera di Rogelio Salmona"

Martedì 2 ottobre, alle ore 18.00 si svolgerà una tavola rotonda con la partecipazione di illustri esponenti dell'architettura contemporanea come Franco Purini e Hembert Peñaranda.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 26 settembre all'11 ottobre, dalle ore 10.00 alle 18 dal lunedì al sabato, e la domenica dalle ore 10.00 alle 13.30.

 

maggiori informazioni sul sito
www.casadellarchitettura.it

pubblicato il: