Terza Giornata Nazionale del Contemporaneo

cantiere di recupero di Santa Lucia Nova

Matera, 6 ottobre 2007 ore 10.00

In occasione della Terza Giornata Nazionale del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani e sostenuta dalla DARC - Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee, la Fondazione SoutHeritage per l'arte contemporanea di Matera in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali della Basilicata apre al pubblico il cantiere di recupero del settecentesco complesso di Santa Lucia Nova (ingresso da via Lucana).

La ristrutturazione dell'ex convento e la tipologia di utilizzo degli spazi presenti al suo interno, si configurano come il motore del progetto del costituendo Centro per le Arti Contemporanee di Matera. Una presentazione a cura dei progettisti impegnati nelle funzioni di recupero e progetto, accompagnerà il pubblico (per gruppi), in un percorso attraverso gli importanti e innovativi lavori di restauro filologico dei 2000 mq. di spazi che accoglieranno i più rilevanti aspetti della cultura visiva contemporanea e le produzioni artistiche del presente avanzato.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, presso la Sala Conferenza della Mediateca Provinciale A. Ribecco (P.zza Vittorio Veneto) presentazione dell'incontro "La città progetta l'arte contemporanea", una tavola rotonda coordinata da Fondazione SoutHeritage per un'azione nella città di Matera in materia di beni culturali e arte contemporanea.

L'incontro si pone come primo forum sul progetto di recupero in itinere dell'ex convento S. Lucia Nova e la sua conseguente destinazione a centro per l'arte contemporanea.

Partecipanti al panel di discussione: Filippo Bubbico ' Sottosegretario di Stato - Ministero dello Sviluppo Economico Vincenzo Santochirico - Assessore al Territorio - Regione Basilicata Carmine Nigro ' Presidente Provincia di Matera Emilio Nicola Buccico ' Sindaco Città di Matera Mario Maragno - Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali della Basilicata Cosmo Damiano Girolamo ' Presidenza Fondazione SoutHeritage per l'arte contemporanea Angelo Bianco ' Direttore Artistico Fondazione SoutHeritage per l'arte contemporanea Dario Carmentano ' Artista

 


info:
Fondazione SoutHeritage per l'arte contemporanea t 0835 240348 | f 0835 336425 | www.southeritage.org | southeritage@southeritage.org
AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani www.amaci.org

 

pubblicato il: