Learning from South

mostra di architettura

Firenze, 25 - 28 ottobre 2007

La mostra, a cura dello Studio Archea e che verrà presentata in occasione del Festival della Creatività, si fa carico di promuovere un’area culturale che sovente è dimenticata e trascurata soltanto per una condizione di imposta marginalità di natura socio-economica: il Sud del Mondo. Aree in cui la povertà e la scarsità di risorse inducono ad un’architettura etica, con soluzioni e condizioni legate al rispetto dell’ambiente, del risparmio energetico, all’uso di risorse e materiali limitati e disponibili in uno specifico intorno geografico. L’obiettivo è quindi quello di riscoprire e celebrare valori come la tolleranza, la sostenibilità e la compatibilità ambientale, che in alcune parti del mondo appaiono come una conquista e che in altre sono l’espressione di una assoluta, necessaria ordinarietà.  

Learning From South è concepita come una mostra video, una sequenza dinamica di immagini di progetti che abbiano saputo coniugare le esigenze di sostenibilità e rispetto dell’identità locale alla ricerca progettuale.

Opere di grandi firme del panorama architettonico contemporaneo, come Kengo Kuma, Tadao Ando, Eduardo Souto de Moura sono affiancate a lavori di progettisti che hanno fatto dell’eticità, la linea guida della loro professione, come ad esempio Emilio Caravatti e Rural Studio. Due film di Dimitris Kozaris, attraverso l’originale tecnica del found footage cinematografico, racconteranno, con la leggerezza e l’ironia propria dell’artista greco, le difficoltà ma anche la semplicità della vita nel "Sud del Mondo".

 


festival della creatività 2007 Firenze, Fortezza da Basso 25-28 ottobre 2007 giovedì 15.00-03.00 venerdì-domenica 10.00-03.00 ingresso libero

www.festivaldellacreativita.it

pubblicato il: