Nuove tecnologie dell'informazione per il territorio e l'ambiente. Democrazia, conoscenza, diritto all'accesso

conferenza e diretta internet

Venezia, 22 ottobre 2007 dalle 16.30

Stefano Rodotà, giurista e presidente Commissione Via-Vas Ministero per l'Ambiente, terrà una conferenza e diretta internet al Piano Nobile di Ca' Tron, sede dell'Istituto universitario di Architettura di Venezia.

L'incontro è promosso nell'ambito dell'8° Settimana Web organizzata dall'assessorato all'Informatica della Provincia di Venezia, da PoloEst, la Rete telematica della Provincia e Codess Cultura in collaborazione con 24 comuni del territorio veneziano ed è frutto della collaborazione con lo IuaV-Istituto universitario di Architettura di Venezia.

La conferenza potrà essere seguita in tempo reale via Internet, grazie alla collaborazione con Venis, all'indirizzo: http//rodota.iuav.it e www.provincia.venezia.it/rodota

Rodotà sarà introdotto dal senatore e magistrato veneziano Felice Casson. Porteranno i loro saluti Carlo Magnani, rettore IuaV e Amalia Lieta Smajato, assessora all'Informatica Provincia di Venezia.

"Le nuove tecnologie", spiega l'assessora Smajato, "ed in particolare il personal computer e la telematica, costituiscono una straordinaria risorsa per il sistema Paese ma, come in ogni rivoluzione, esiste il rischio che si determini una frattura sociale e che l'analfabetismo informatico si vada a sommare ai vecchi motivi di esclusione.

La questione del divario digitale è tutt'altro che superata. Per questa ragione la Settimana Web continua a rappresentare per la Provincia di Venezia un appuntamento annuale importante. Per i corsi, gli incontri, le occasioni cui dà vita nel nostro territorio. Occasioni di crescita non solo tecnologica, ma anche culturale. Perché l'utilizzo delle nuove tecnologie della conoscenza e dell'informazione non è affare di pochi tecnici, ma di noi tutti nel loro rappresentare una straordinaria modalità di accesso e condivisione della conoscenza e dei saperi del mondo”.

L'edizione 2007 della Settimana Web mette in campo 21 Comuni (ma quello di Venezia è presente con quattro iniziative fra Mestre, Marghera, centro storico e Pellestrina), un centinaio di giornate di formazione divise per oltre 40 fra corsi e seminari per un totale complessivo di oltre 600 ore di alfabetizzazione gratuita alla cittadinanza.

Il calendario completo dell'8° Settimana Web è disponibili online, www.settimanaweb8.provincia.venezia.it , e per tutti coloro che vogliono esserci anche da lontano è attiva un'area blog: http://blog.settimanaweb.it/

pubblicato il: