Palermo andata e ritorno

presentazione editoriale e mostra

Palermo, 26 ottobre 2007 ore 19,30

Gabriele Basilico torna a Palermo. In occasione della pubblicazione del volume Palermo andata e ritorno, edizioni di passaggio, il noto fotografo milanese presenta la mostra di fotografie dedicate a Palermo da Palab (via del Fondaco, Albergheria).

Venerdì 26 ottobre, alle ore 19,30, si terrà il vernissage della mostra in concomitanza della presentazione del volume, con interventi dello stesso autore, Vanni Pasca ed Elisa Fulco.

Trentasette gli scatti in bianco e nero che compongono la mostra Palermo città, prodotta nel 1998 dall’Associazione culturale Eva Kant ed allora esposta al Loggiato San Bartolomeo.

La pubblicazione del volume (a cura di Elisa Fulco; euro 25,00, formato cm 17x24, pp. 160, 41 fotografie in bianco e nero e a colori), in cui le foto rimaste allora inedite si accompagnano alla lunga conversazione tra Basilico e Ferdinando Scianna, offre l’occasione per ripensare e riosservare un lavoro rimasto attuale a dispetto del tempo, attraverso cui scoprire una città insospettata, a tratti bellissima a tratti sofferente.

Un percorso visivo con cui cogliere scorci e poetiche vedute dall’alto fermate dall’obiettivo di uno dei fotografi italiani più noti in Europa, quest’anno presente alla 52a edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia in rappresentanza dell’Italia.

 

www.edizionidipassaggio.it   |  www.palab.it  

pubblicato in data: