Rhizome Economy

mostra - convegno

Milano, 30 ottobre 2007, ore 9.00

Una giornata di casi di studio e demo sullo stato dell'arte della rivoluzione manageriale e tecnologica che sta trasformando la progettazione e lo sviluppo dei prodotti.

La mostra - convegno Rhizome Economy fornisce una panoramica delle potenzialità offerte all'azienda dall'impiego collaborativo della Rete e dei suoi strumenti abilitanti. Verrà mostrato come l'evoluzione della struttura in senso rizomatico sia in grado di rafforzare la posizione competitiva dell'azienda.

All'evento saranno presenti responsabili della progettazione, della produzione, della logistica, della ricerca di tutte le aziende industriali

Saranno affrontati i seguenti temi:

  • La rete entra nel progetto: Progettazione collaborativa e risparmi ottenuti
  • PLM - Product Life Management di nuova generazione - case history 
  • Il CAD e il PLM trasformano la progettazione dei prodotti complessi
  • La progettazione di impianti energetici e di strutture architettoniche diventa collaborativa
  • Le soluzioni e le tecnologie per collegare online aziende e professionalità diverse che lavorano su un unico progetto complesso.

In agenda: una fotografia di reti-azienda da parte di Paolo Costa, docente all’Università di Pavia e uno dei creatori della Humanistic Management, seguito da diverse esperienze utenti:

- una media azienda meccanica che apre una seconda unità produttiva e deve trasformare i problemi di sincronizzazione tra le attività di sviluppo e industrializzazione in opportunità di parallelizzazione delle stesse;

- una multinazionale italiana delle macchine per il packaging, Ilapak, che di fronte alle esigenze del suo mercato di riferimento, divenuto globale, si affida alla tecnologia PLM per rendere il proprio processo di sviluppo flessibile come i propri prodotti;

- il laboratorio virtuale di progettazione architettonica che ha permesso la condivisione di contenuti ed elaborati con partner Oltreoceano

- la visione e le realizzazioni di iGuzzini, di fronte ai vantaggi delle gestione avanzata del ciclo di vita dei prodotti.

Il pomeriggio, condotto sotto la chairmanship di Umberto Cugini, docente al Politecnico di Milano e uno dei padri del PLM e della progettazione collaborativa e parallela, presenta numerose altre case history nei settori architettura, tessile, calzaturiero, forniture per l’edilizia.

 

Ulteriori informazioni e la registrazione all'evento su www.rhizome-economy.com

pubblicato il: