Moretti visto da Moretti

mostra di architettura

Roma, 13 dicembre - 15 marzo 2008

A conclusione delle iniziative di valorizzazione promosse per onorare il centenario della nascita dell’arch. Luigi Moretti (1907-1973) sarà inaugurata il 13 dicembre 2007 presso l’Archivio Centrale dello Stato, la mostra monografica a lui dedicata.

interverranno:
Maurizio Fallace, direttore generale per gli archivi
Luciano Marchetti, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio

ne discuteranno:
Antonella Greco, Luisa Montevecchi, Renato Nicolini, Luigi Prisco, Bruno Reichlin Livio Sacchi

La mostra antologica è la riproposizione, aggiornata e arricchita dei disegni, dei plastici e delle foto originali, della esposizione autobiografica realizzata dallo stesso Maestro nel 1971 a Madrid. Si tratta di 21 opere giudicate dall’Autore come rappresentative del suo percorso professionale, artistico e culturale. Per l’EUR, Moretti progettò il monumentale Piazzale dell’Impero, mai realizzato, di cui verrà mostrata una ricostruzione virtuale.

La mostra, frutto del lavoro di ordinamento, inventariazione e digitalizzazione effettuato in questi anni sull’Archivio Moretti dal personale dell’Istituto per la valorizzazione di questo capitolo cruciale dell’architettura novecentesca, prevede la presentazione di una selezione dei disegni originali, plastici d’epoca e altri realizzati per l’occasione e documenti dell’Archivio nonché la presentazione di un sito web, dove quei materiali potranno essere consultati. Nel corso dei mesi in cui la mostra resterà aperta sono previsti inoltre numerosi incontri e convegni che offriranno altrettante occasioni di confronto e riflessione sull’opera di Moretti.

INFO: Ingresso libero
aperta dal 13 dicembre 2007 al 15 marzo 2008

Orari:
Mart -Ven dalle 15.00 alle 18.00 Sab dalle 10.00 alle 13.00 Domenica chiuso

Archivio Centrale dello Stato Piazzale degli Archivi, 27 - 00144 ROMA www.archivi.beniculturali.it/ACS/

Info: acs.archivi@beniculturali.it

pubblicato il: