ODM, Oggetti Digitalmente Modificati

seminario

Roma, 14 dicembre 2007 ore 9.30

Nell'Aula Magna "Bruno Zevi" della Facoltà di Achitettura "Valle Giulia", dalle ore 9,30, si svolgerà il Seminario "ODM, Oggetti Digitalmente Modificati", a cura dell'Arch. Carlo Di Pascasio, delegato alla Formazione ADI (Associazione per il Disegno Industriale) Centro, con interventi di docenti ed esperti di comunicazione, informatica, interaction design ecc, e la partecipazione degli studenti degli Istituti ed Università di Industrial Design.

Ubiquità, complessità, semplicità.
Nella tecnosocietà contemporanea l’espansione invasiva e continua dell’impiego delle tecnologie digitali modifica le relazioni materia- energia e spazio-tempo e, nel tentativo di gestire la complessità, aggiunge a volte complicazione allo svolgimento delle nostre attività. Tecnologia portatile e computer indossabili, oggetti smart, domotica, mondi virtuali contribuiscono a rendere le relazioni individuali e sociali sempre più ubique e complesse, con la nostra presenza fisica sempre meno indispensabile.

Nella nostra società liquida diventa sempre più normale poter svolgere diverse attività contemporaneamente, con la sola presenza virtuale, con differenti identità e con la crescente diminuzione di relazioni interpersonali.

Nel design dell’interazione e delle interfacce a nuove funzioni immateriali non sempre corrispondono invenzioni formali espressive adeguate ai reali contenuti innovativi degli oggetti. Se non è evidentemente possibile semplificare il complesso, si può d’altra parte operare per affiancare semplicità alla complessità.

 

Il programma della giornata sul sito
www.architetturavallegiulia.it

pubblicato il: