Salvino Campos. Oscar Niemeyer. Architettura, Città e Paesaggio

mostra fotografica

Napoli, 15 dicembre - 15 gennaio 2008

c/o Palazzo Reale, Appartamento Storico, Piazza del Plebiscito 1

Salvino Campos in questa esposizione propone una particolare lettura della "foto di architettura" e sceglie Oscar Niemeyer. Il confronto con l’opera del grande maestro brasiliano evidenzia alcune peculiarità dell’opera di Campos e, al contempo, i 46 scatti di grande formato presentati a Palazzo Reale esaltano la forza espressiva e la poetica del costruire del centenario architetto, definito in Brasile "l’architetto della gente".

Salvino Campos interpreta, in particolare, questo aspetto dell’opera di Niemeyer. La particolare attenzione dedicata alla presenza umana è infatti il fil rouge dell’attività del fotografo che, fin dagli esordi, ha focalizzato l’attenzione sulla persona, con una serie di ritratti di forte impatto.

Dell’opera di Oscar Niemeyer intuisce ed enfatizza il legame che le architetture stabiliscono con il paesaggio e con l’elemento umano, che popola, modella e trasforma lo spazio a misura d’uomo.

Le fotografie, tutte rigorosamente in bianco e nero, sono messaggi intensi e nitidi che la scomposizione in dittici, trittici e polittici rende qualcosa di diverso dal reportage e dalla foto di architettura, proponendo dell’opera di Niemeyer una lettura personale e nuova, che seduce e attrae chi guarda, e comunica la fascinazione esercitata su di lui dall’opera del maestro.

Ingresso libero

 

info: ww.palazzorealenapoli.it

pubblicato in data: