Vorrei sapere perché. Una mostra su Ettore Sottsass

mostra

Trieste, fino al 2 marzo 2008

c/o Salone degli Incanti dell'ex Pescheria - Trieste

La mostra vuole affrontare la lettura della produzione artistica ed intellettuale del maestro in maniera assolutamente nuova.

Si è volutamente abbandonare un approccio descrittivo e antologico per affrontare la sua produzione in una maniera più diretta e profonda, coinvolgendo la sua esperienza emozionale ed intellettuale, ponendo maggior attenzione agli stati intellettuali alla base della "ricerca di un oggetto o di una realizzazione". 

La selezione delle opere esposte, provenienti tutte da collezioni private italiane ed europee (alcuni pezzi saranno esposti per la prima volta al pubblico), non si sviluppa in un percorso cronologico, bensì si sviluppa come serie frammenti per ricostruire la magia dell’opera che anima tutta la produzione di questo architetto/artista.

Ogni sezione si compone di gruppi di opere che non intendono completare o descrivere dettagliatamente ogni esperienza, bensì cercano di avvicinare nella maniera più diretta il visitatore alla magia del lavoro di Ettore Sottsass.


Mostra ideata e curata da: Alessio Bozzer, Beatrice Mascellani e Marco Minuz. Organizzata da: ASSOCIAZIONE CULTURALE TERREDARTE con la collaborazione ed il patrocinio di Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste. Contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato all’istruzione, cultura, sport e pace.

 

Maggiori informazioni sul sito
www.studioesseci.net

pubblicato il: