Casaidea 2008. Trame a sorpresa

34^ edizione della rassegna italiana sull'habitat

Nuova Fiera di Roma, 9 - 17 febbraio 2008

L'Istituto Europeo di Design di Roma a Casaidea 2008

CASAIDEA, vetrina delle novità e indicatore delle tendenze di mercato, propone ogni anno iniziative di confronto tra aziende innovative e giovani designer, offrendo occasioni di visibilità al complesso rapporto tra formazione, ricerca e produzione.

Attraverso i Dipartimenti di Industrial e di Interior Design, IED Design Roma è protagonista negli Eventi della sezione Contemporanea: l’edizione 2008 presenta Trame a Sorpresa, un progetto realizzato in collaborazione con Dolcefarniente, noto marchio di produzione di elementi e complementi d’arredo in fibra intrecciata. Occasione tanto più preziosa, quanto più rare sono le occasioni di confronto che il settore dell’arredo può offrire ai giovani designer.
Aprendo la propria collezione a nuovi prodotti, Dolcefarniente ha coinvolto gli studenti in un programma di sviluppo di concept originali, nel rispetto delle tradizionali lavorazioni in rattan, midollino, resina sintetica, insieme con materiali diversi e tecnologie nuove.

Con la presentazione video di tutti i progetti scaturiti dalla collaborazione, vengono esposti a CASAIDEA i prototipi di due nuovi modelli:

 

Spoonful Progetto di Filippo Caputo Seduta-tavolino che interpreta in modo originale l’arredo del living, proponendo modalità di relazione con gli spazi e le persone del tutto inedite: dalla teledipendenza individuale, a una dimensione domestica ironica e giocosa, dagli ambienti lounge ai bordi di una piscina.

 

 
Ribbon: Progetto di Sara Corbo
Sistema modulare continuo di elementi-complementi d’arredo, in grado di integrare alla seduta tavolini, portariviste, lampade, ripiani, con un’elevata possibilità combinatoria nella scelta dei componenti, mantenendo in ogni caso una coerenza formale di assoluta forza espressiva, in grado di “segnare” l’ambiente.

 

Gli studenti hanno accolto con grande entusiasmo la complessità del progetto, avendo ottenuto dall’azienda, insieme con precise indicazioni operative, massima libertà di sviluppare il lavoro attraverso linee contemporanee: Ribbon e Spoonful sono due oggetti esemplari, sia per le dimensioni (dai 3 ai 5 metri) che per le forme e la destinazione d’uso. L’intero progetto è stato curato da Alessandro Spalletta (21st Lab), con Patrizia Di Costanzo e Giovanna Zinghi.

 


CASAIDEA 2008  www.casaidea.com
Nuova Fiera di Roma - Ingresso Nord
9-17 febbraio 2008
feriali: ore 12,00-20,00 - sabato e festivi: ore 10,00-20,00

 

pubblicato il: