Riqualificazione delle strutture turistiche

Mostra Convegno

Riccione, 7 marzo 2008 ore 9.30

La Mostra Convegno "Percorsi di sostenibilità. Turismo ecocompatibile", propone una riflessione sulle tematiche generali che riguardano il turismo: sottolineando la complessità ambientale, culturale e sociale del settore turistico - settore che pur svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo economico di un territorio – il format (mostra e convegno), realizzato e promosso da EdicomEdizioni, dedica particolare attenzione alla sostenibilità delle strutture ricettive e turistiche.

Un turismo sostenibile ed ecocompatibile deve far coesistere la redditività del territorio con la compatibilità ecologica, sociale e culturale, in quanto la difesa del patrimonio ambientale e la valorizzazione del territorio spesso non presentano gli stessi obiettivi.

Nello sviluppo di un turismo responsabile ed ecocompatibile un ruolo fondamentale viene svolto anche dagli operatori turistici e non solo dalle istituzioni di governo: la qualità dell’offerta ricettiva diventa determinante sia in termini di accoglienza turistica che di sostenibilità del territorio e si realizza attraverso il puntuale controllo della mobilità, dei servizi ambientali e degli impatti derivanti dalla gestione delle strutture.

Partendo dalle politiche di sostenibilità a livello territoriale, il format della Mostra Convegno si articola in due momenti: un convegno di approfondimento focalizza l’attenzione sulle iniziative di riqualificazione del territorio e delle strutture ricettive, quale esempio diretto di intervento realizzabile per la sostenibilità dell’offerta turistica, mentre una mostra di pannelli individua le politiche territoriali per il turismo e propone esempi di edifici ad uso turistico realizzati con tecnologie ecocompatibili.

Nel primo appuntamento della Mostra Convegno Turismo ecocompatibile - Riqualificazione delle strutture turistiche che si terrà a Riccione il 7 marzo 2008 al Palazzo del Turismo, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, si prenderanno in esame le linee di azione della Regione Emilia-Romagna, le esperienze sul territorio della Provincia di Rimini e del Comune di Rimini in relazione al turismo sostenibile e alla sostenibilità energetica.

La seconda sessione analizzerà i temi più specifici della qualità energetica delle strutture ricettive, presentando gli incentivi offerti dalla normativa e le migliori tecnologie per la riqualificazione degli edifici.

Verrà presentato lo strumento dell’audit per la valutazione delle prestazioni energetiche delle strutture ricettive, analizzate le problematiche termiche, acustiche e antincendio, il comfort ambientale, la qualità dell’aria indoor e presentata la tecnologia e le soluzioni con sistemi fotovoltaici, fornendo proposte per interventi con materiali e tecnologie ecocompatibili.

Nel corso del 2008 la mostra convegno sarà presente anche a Jesolo (Venezia) - il 14 marzo 2008 - La Spezia e Palau (Olbia-Tempio), località che si sono distinte per una scelta di sostenibilità nelle politiche e negli interventi riguardanti il turismo.

 

Il programma completo è disponibile sul sito:
www.edicomedizioni.com/eventi

Info e iscrizioni: tel. 0481.722166 eventi@edicomedizioni.com

pubblicato il: