Il progetto dell'edificio alto_ architettura 28

mostra di architettura

Cesena, 19 febbraio - 16 marzo 2008

c/o Chiesa dello Spirito Santo - Via Milani - Cesena

La Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" dell'ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna - sede di Cesena, nell'ambito della propria programmazione di eventi culturali ed espositivi

inaugurerà venerdì 22 febbraio 2008 alle ore 18.00, presso la Chiesa dello Spirito Santo in via Milani - Cesena, la mostra IL PROGETTO DELL'EDIFICIO ALTO ARCHITETTURA 28.

L’esposizione presenta i lavori sviluppati nel Laboratorio di sintesi finale "Il progetto dell'edificio alto", svolti presso la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena, nel II semestre dell'A. A. 2006-2007.

La mostra si articola in tre sezioni: Edificio alto e città, Edificio alto e infrastruttura, Edificio alto e paesaggio. Le tre sezioni coincidono con le tematiche sintetizzate all’interno del laboratorio, dove, a partire da un attento studio del luogo, sia esso urbano, extraurbano o di interesse naturalistico, come premessa indispensabile all’esercizio progettuale, sono state individuate le aree di intervento: Bologna, Solarolo (Ra) e Castrocaro Terme (Fc); si è cercato, quindi, di stabilire delle relazioni tra l’edificio ed il luogo, avendo chiaro l’inevitabile ruolo iconico e icastico dell’edificio alto.

Disegni architettonici e modelli in scala rendono chiaro il percorso, approdato al progetto, attraverso questioni di natura compositiva, strutturale e attraverso il rapporto tra edificio e contesto. In occasione della mostra è stato pubblicato un volume che raccoglie materiali, interventi, progetti e approfondimenti, relativi al Laboratorio di sintesi finale "Il progetto dell’edificio alto".

L'inaugurazione dell'evento espositivo coinciderà con l'INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO 2007-2008.

La mostra resterà aperta dal 19 febbraio al 16 marzo 2008 secondo i seguenti orari: lunedì - venerdì ore 16.30 - 19.30 sabato e domenica ore 10.00 - 13.00 / 16.30 - 19.30 Ingresso gratuito

Invito, Locandina e maggiori info alla pagina
www.arch.unibo.it/Architettura/Eventi/2008/02/architettura28.htm

pubblicato il: