La lezione di Aldo Rossi

convegno internazionale di studi

Bologna-Cesena-Modena, 21 - 23 febbraio 2008

In occasione del decennale della scomparsa di Aldo Rossi, l'Università di Bologna, per iniziativa congiunta della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" e del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, organizza un convegno internazionale, articolato in tre giornate, che intende fare il punto sullo stato dell'arte nel campo degli studi rossiani.

Le tre giornate dei lavori, che si svolgeranno in città diverse (Bologna - sede storica dell'Ateneo felsineo; Cesena - dove si colloca la Facoltà di Architettura; Modena - luogo topico del progetto rossiano, data la presenza del Cimitero da lui progettato, un'architettura il cui degrado è lento ma costante) si propongono di mettere a fuoco aspetti peculiari del percorso intellettuale e progettuale di Aldo Rossi.

Il convegno prevede un doppio registro di partecipazione: comunicazioni ad invito e selezione attraverso il call for papers.

Nel corso di ciascuna giornata, la mattina sarà dedicata ad interventi di relatori invitati dal comitato scientifico, mentre nel pomeriggio sono previste presentazioni brevi (20 min.) selezionate fra gli abstract ricevuti.

Comitato scientifico del convegno Maristella Casciato, Francesco Saverio Fera, Giovanni Leoni, Annalisa Trentin - docenti presso la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" - unitamente a DARC - Roma (Margherita Guccione); Fondazione Aldo Rossi - Milano; IBC/Regione Emilia-Romagna - Bologna (Piero Orlandi); DAM - Francoforte (Annette Becker); Getty Foundation - Los Angeles (Wim de Wit)

Segreteria organizzativa coordinata da Annalisa Trentin con i dottorandi XXI e XXII ciclo del "Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana" Università di Bologna. (info: mostre@arch.unibo.it)

Info: http://www.arch.unibo.it/Architettura/default.htm

pubblicato in data: