Qualità urbana. Scenari e interventi per città più belle, giuste e sostenibili

convegno

Roma, 12 Marzo 2008 ore 9.30

c/o Sala di Santa Marta - piazza del Collegio Romano, Roma

Città dinamiche, belle, con spazi pubblici vivibili, reti di trasporti efficienti e sostenibilità energetica. Non è un’utopia, ma la sfida delle città del XXI secolo, una sfida che punta sulla qualità e sulla sostenibilità urbana per generare risorse economiche e inclusione sociale, creare e riaffermare valori comuni e nuova competitività.

Di questi temi si discuterà mercoledì 12 Marzo a Roma, in occasione del convegno Qualità Urbana, scenari e interventi per città più belle, giuste e sostenibili, cui parteciperà in mattinata Francesco Rutelli, Ministro per i beni e le attività culturali.

Il convegno è promosso dalla PARC - Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i beni e le attività culturali, dal DAU, Dipartimento di architettura e di urbanistica per l’ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma e dal CRESME, Centro di ricerche economiche sociali e di mercato per l’edilizia e il territorio.

Parteciperanno studiosi, imprenditori, esperti, docenti universitari di diverse discipline, dall’urbanistica alla demografia, dalla sociologia all’economia. Dopo l’introduzione di Carla Di Francesco (direttore generale PARC) e Domenico Cecchini (Università degli Studi di Roma La Sapienza) si alterneranno, tra gli altri, gli interventi di Lorenzo Bellicini, direttore tecnico del CRESME; Guido Martinotti, Università degli Studi Milano Bicocca; Antonio Golini, La Sapienza di Roma; Massimo Livi Bacci, Università degli Studi di Firenze, Paolo Buzzetti, presidente ANCE.

In particolare, verranno presentati e discussi i primi risultati delle ricerche svolta da un gruppo di lavoro interdisciplinare sul tema della Qualità Urbana, costituito presso la PARC.

Nel pomeriggio, interverranno tra gli altri Bruno Gabrielli, Università di Genova e Angela Barbanente, Assessore all’assetto del territorio della Regione Puglia.

pubblicato il: