Salvino Campos. Oscar Niemeyer. Architettura, Città e paesaggio

mostra di architettura

Roma, 8 aprile - 2 maggio 2008

L'Ambasciata del Brasile in Italia, l'Associazione Culturale ArteAs e l'Università degli Studi Roma Tre sono liete di invitarvi alla mostra SALVINO CAMPOS OSCAR NIEMEYER. ARCHITETTURA, CITTÀ E PAESAGGIO alcune opere dell'architetto brasiliano viste dall'occhio di un fotografo. A cura di Maurizio Siniscalco.

Roma, 8 aprile 2008 ore 19 Vernissage presso l'Ambasciata del Brasile con alcune immagini fra le più significative della raccolta.

Sarà presente Luiz Gilberto Seixas de Andrade, Ministro Consigliere dell'Ambasciatore del Brasile in Italia.

Roma 9 aprile ore 18 Inaugurazione della mostra presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre con le altre immagini.

Saranno presenti Guido Fabiani, Rettore dell'Università degli Studi Roma Tre, e Francesco Cellini, Preside della Facoltà di Architettura.

La mostra, 22 foto in 46 scatti di grande formato, rende omaggio ai cent’anni recentemente compiuti dal famoso architetto brasiliano, raccontando alcune tra le più rappresentative delle sue opere. Già presentata al Palazzo Reale di Napoli, l’esposizione fa tappa in contemporanea a Roma in due sedi: l’Ambasciata del Brasile in Italia e della Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Roma Tre. La mostra, inoltre, si inserisce nel quadro delle iniziative di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma, che quest’anno ha come tema Vedere la normalità: la fotografia racconta il quotidiano: un’iniziativa promossa dal Comune di Roma e prodotta da Zoneattive, con la direzione artistica di Marco Delogu.

Nel corso dell’anno, l’esposizione sarà ospitata da alcune Facoltà di architettura e da altre prestigiose sedi europee, per poi chiudere il percorso a Ravello, in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium progettato dallo stesso Niemeyer. Le fotografie, tutte rigorosamente in bianco e nero, sono messaggi intensi e nitidi che la scomposizione in dittici, trittici e polittici rende qualcosa di diverso dal reportage e dalla foto di repertorio, proponendo una lettura personale e nuova delle opere del grande Maestro, intuendo ed enfatizzando il legame che esse stabiliscono con il paesaggio e con l’elemento umano che popola, modella e trasforma quotidianamente lo spazio.

 


Galleria Candido Portinari - Ambasciata del Brasile
Palazzo Pamphili - piazza Navona 10
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Padiglione 2B - Facoltà di Architettura di Roma Tre
Ex Mattatoio via Aldo Manuzio 72
dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00

 

pubblicato il: