Pecha-Kucha Night a Catania

Catania, 29 aprile 2008 ore 20.30

Presso il centro culturale Zo, esordirà l’edizione catanese di Pecha-Kucha Night, un format ideato a Tokyo nel 2003 dagli architetti Astrid Klein e Mark Dytham (KDa) e già presente in oltre 100 città del mondo.

Pecha-Kucha Night è un incontro in cui artisti e professionisti del mondo della creatività hanno la possibilità di condividere fra loro e col pubblico il proprio lavoro e le proprie idee. Il nome è l'equivalente onomatopeico giapponese del più comune "chit-chat" inglese, ovvero chiacchiera.

L'idea innovativa che caratterizza PKN è la formula di presentazione dei partecipanti: 4 serate in un anno; circa 20 creativi a serata, a ciascuno dei quali è concesso di mostrare 20 diapositive per 20 secondi ciascuna, per un totale di 6’40”.

Eva Grillo e Cecilia Alemagna (architetti) con Vincenzo Drago (fotografo) e Pasqualino Cacciola (musicista), in partnership con Zo - Centro Culture Contemporanee, hanno introdotto questo format a Catania.

Lo spirito che il PKN_catania si propone è dettato dall’esigenza del confronto tra professionalità differenti che lavorano sul piano della creatività. Da un lato si permette al pubblico (agli spettatori) di mantenersi costantemente aggiornato sulle professionalità esistenti, dall’altro si incoraggiano nuove possibili collaborazioni tra gli stessi creativi coinvolti nella serata: un appuntamento che coinvolge un pubblico eterogeneo composto da curiosi, aziende, liberi professionisti, associazioni, università, un evento che contiene i presupposti per alzare il livello qualitativo dell’utenza e dell’offerta.

Chiunque abbia qualcosa di nuovo da mostrare o da dire è il benvenuto. Proporsi, partecipare od assistere è semplice: basta visitare il sito www.pknight.org

pubblicato il: